Cucina e Ricette

Ricette primi piatti: prepariamo la pasta fredda

Ricette primi piatti– D’estate non si sa mai cosa cucinare perché fa talmente caldo che non si possono accendere nemmeno i fuochi della propria cucina, per questo si cerca di preparare piatti che siano assolutamente veloci da preparare ma allo stesso tempo gustosi. Uno di questi piatti è la pasta fredda, può essere preparata anche […]


Ricette primi piatti– D’estate non si sa mai cosa cucinare perché fa talmente caldo che non si possono accendere nemmeno i fuochi della propria cucina, per questo si cerca di preparare piatti che siano assolutamente veloci da preparare ma allo stesso tempo gustosi. Uno di questi piatti è la pasta fredda, può essere preparata anche la mattina per la sera, visto che va servita fredda e può essere condita in mille modi diversi, basta solo un po’ di fantasia: si può condire con pomodoro o mozzarella, o per chi ama i sapori più ricchi, aggiungendo della mortadella a cubetti oppure dei wurstel.

Ecco gli ingredienti che servono per preparare la pasta fredda per 4 persone: 500 gr di pasta corta (rigatoni, fusilli, penne), 300 grammi di pomodorino ciliegino, 1 mozzarella intera (se è quella da 125 grammi mettetene almeno 2), basilico, e per i più golosi cubetti di mortadella o una confezione di wurstel.Per preparare questa pasta è semplicissimo: mentre fate cuocere la pasta in acqua bollente salata, potete occuparvi degli altri ingredienti. Tagliate a pezzetti il pomodoro, possibilmente piccoli così da condire meglio la pasta, fare lo stesso anche con la mozzarella e con la mortadella o i wurstel. Non cuocere eccessivamente la pasta altrimenti quando andrete a condirla si sfalderà tutta, il segreto sta nello scolarla leggermente al dente.

Una volta scolata lasciarla leggermente raffreddare altrimenti la mozzarella si scioglie ed aggiungere tutti gli ingredienti tagliati e, una volta ben fredda la pasta aggiungere qualche foglia di basilico tagliata con le mani per dare un tocco di profumo al piatto. Ed ecco servito un ottimo piatto unico!

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.