Cucina e Ricette

Cotto e mangiato, ricette Benedetta Parodi: torta morbida e veloce

Le ricette di Benedetta Parodi sono molto comode, perché buone e veloci da preparare. A volte, causa mancanza di tempo, si cercano torte e ciambelloni da fare rapidamente. Il ciambellone morbido di Cotto e mangiato, oltre ad essere davvero delizioso, è anche veloce nella preparazione e richiede pochissimi ingredienti. Potremmo dire che tra preparazione e […]

Le ricette di Benedetta Parodi sono molto comode, perché buone e veloci da preparare. A volte, causa mancanza di tempo, si cercano torte e ciambelloni da fare rapidamente. Il ciambellone morbido di Cotto e mangiato, oltre ad essere davvero delizioso, è anche veloce nella preparazione e richiede pochissimi ingredienti. Potremmo dire che tra preparazione e cottura sono sufficienti 40 minuti. Il che per un dolce non è niente male! Basta sbattere le uova, aggiungere i vari ingredienti e il gioco è fatto! Per il ripieno si può utilizzare una marmellata, ma tantissime sono le varianti, ad esempio le mele, la nutella o tutto quello che la fantasia possa suggerire. Vediamo insieme gli ingredienti e la preparazione:
Ingredienti
  • 120 gr di burro morbido
  • 120 g di zucchero
  • 2 uova
  • 120 g di farina
  • 1 pizzico di sale
  • marmellata di visciole (o quella che si preferisce)
  • granella di zucchero
  • lievito (anche se nella ricetta originale non è previsto, io lo consiglio)

(Per gli ingredienti l’importante è utilizzare una quantità di farina, burro e zucchero nelle stesse dosi).

Preparazione

Montare burro e zucchero fino a farlo diventare spumoso, aggiungere le uova, la farina, il lievito e il sale. .Versare il composto in una teglia imburrata e distribuire sullo stesso marmellata (o nutella, o mele, o frutti di bosco) a piacere . Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti, aprire il forno e spolverare con la granella di zucchero. Finire di cuocere per altri 10 o 15 minuti. Fatto curioso è che la marmellata che si trova sopra il composto, scende gradualmente nel composto stesso.


Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Cotto e mangiato, ricette Benedetta Parodi: torta morbida e veloce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.