Cucina e Ricette

Ricette dolci estivi, prepariamo il gelato al Puffo

Ricette dolci estivi-Chi non conosce il gelato al gusto puffo? Sin da bambini siamo sempre rimasti incuriositi dal colore e dal sapore del gelato celeste al gusto puffo. Come si prepara e cosa c’è dentro? Il gelato è uno dei dolci estivi più consumati sia da grandi che da piccini, per questo il consiglio soprattutto […]

gelato


Ricette dolci estivi-Chi non conosce il gelato al gusto puffo? Sin da bambini siamo sempre rimasti incuriositi dal colore e dal sapore del gelato celeste al gusto puffo. Come si prepara e cosa c’è dentro? Il gelato è uno dei dolci estivi più consumati sia da grandi che da piccini, per questo il consiglio soprattutto se si deve far mangiare anche ai bambini è quello di preparare il gelato fatto in casa (visto che per questo gusto è necessario mettere del colorante è meglio essere noi stessi a decidere la dose da mettere nel gelato). Per preparare ad esempio quello al puffo:

Gli ingredienti sono: 1.5 litri di latte, 100 grammi di zucchero, vanillina e colorante alimentare blu E 131.

Il consiglio per quando usate il colorante è quello di stare molto attenti alla quantità infatti se si esagera si potrebbe ottenere una tonalità di blu troppo scuro e, prima di versarlo nel composto l’ideale sarebbe di diluirlo nell’acqua oppure nel latte. Si deve prima di tutto far scaldare il latte senza farlo bollire con lo zucchero; senza smettere mai di mescolare si mette anche la vanillina e si lascia freddare del tutto. Una volta che il composto si è freddato si decide se mettere subito il colorante oppure metterlo dopo che il gelato si è solidificato; deve riposare in freezer per qualche ora. Quando il gelato è diventato della consistenza desiderate se si è muniti dell’attrezzo che forma palline gelato si può servire sui coni altrimenti nelle semplici coppette sarà comunque un gelato molto gustoso!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.