Cucina e Ricette

La prova del cuoco, ricette di Anna Moroni: la pasta frolla

Tra le tante ricette di Anna Moroni dalle cucine de La prova del cuoco non può mancare quella della pasta frolla, ovvero la base ideale per tantissimi dolci golosi, dalle crostate ai biscotti. Gli ingredienti di questa ricetta di pasta frolla sono perfetti anche perché Anna Moroni consiglia di aggiungere solo un uovo, dunque ben […]


Tra le tante ricette di Anna Moroni dalle cucine de La prova del cuoco non può mancare quella della pasta frolla, ovvero la base ideale per tantissimi dolci golosi, dalle crostate ai biscotti. Gli ingredienti di questa ricetta di pasta frolla sono perfetti anche perché Anna Moroni consiglia di aggiungere solo un uovo, dunque ben più leggere delle altre varianti. Inoltre, possiamo leggermente cambiarne il gusto aggiungendo agli ingredienti qualche tocco particolare. Dunque la scelta è tra buccia di limone o di arancia, e perché no possiamo anche aggiungere un tocco personale.  In attesa delle nuove ricette de La prova del cuoco, trasmissione condotta dalla simpaticissima Antonella Clerici, iniziamo con questa ricetta base.

La prova del cuoco, le ricette di Anna Moroni

La pasta frolla

Ingredienti

100 gr di zucchero, 100 gr di burro, 200 gr di farina, 1 uovo intero, la buccia di un limone o di un arancia e un pizzico di sale.

Preparazione per la pasta frolla

In una ciotola o direttamente sul piano di lavoro mettiamo insieme lo zucchero, la farina e l’uovo intero. Aggiungiamo la buccia grattugiata del limone, o dell’arancia se ne preferiamo il gusto, e il burro a pezzi già ammorbidito.

Amalgamiamo bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e formiamo una palla. Avvolgiamo la pasta frolla nella pellicola trasparente e mettiamola in frigo per circa 30 minuti prima di lavorarla per ottenere torte, crostate, biscotti o altro.

Facile e veloce, adatta a tutti anche a chi pensava che fare la pasta frolla fosse una cosa davvero difficile.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “La prova del cuoco, ricette di Anna Moroni: la pasta frolla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.