Cucina e Ricette

La prova del cuoco, ricette Anna Moroni: rotolo di pasta con melanzane e provola

Pronti per un’altra deliziosa ricetta de La prova del cuoco e della bravissima Anna Moroni? Vi avviso che già leggendo ingredienti e preparazione vi verrà fame, perché anche questa ricetta non può rimanere chiusa in un cassetto ma deve diventare realtà Tra le tante ricette che Anna Moroni ha preparato con l’aiuto di Antonella Clerici […]


Pronti per un’altra deliziosa ricetta de La prova del cuoco e della bravissima Anna Moroni? Vi avviso che già leggendo ingredienti e preparazione vi verrà fame, perché anche questa ricetta non può rimanere chiusa in un cassetto ma deve diventare realtà Tra le tante ricette che Anna Moroni ha preparato con l’aiuto di Antonella Clerici nelle colorate cucine de La prova del cuoco, il rotolo di pasta con melanzane e provola è la nostra scelta di oggi. Ottimo da gustare caldo, ugualmente buono se mangiato freddo, magari anche in occasione di un bel pic nic. Non ci resta che leggere il seguito e metterci al lavoro.

 

Rotolo di pasta con melanzane e provola

Ingredienti per la pasta

300 gr di farina, 150 gr di ricotta fresca, 100 gr di acqua, un pizzico di sale.

Ingredienti per il ripieno

2 melanzane lunghe, 1 uovo, 200 gr di provola affumicata, 100 gr di pomodorini maturi, latte q.b., olio di oliva q.b., uno spicchio di aglio, basilico e sale.

Preparazione

In una ciotola uniamo la farina, la ricotta, il sale e un po’ alla volta l’acqua. Impastiamo bene il tutto e poi lasciamo riposare in frigo per circa 30 minuti.

Nel frattempo laviamo e tagliamo a pezzetti le melanzane, le mettiamo nel latte già versato in un altro recipiente e lasciamo riposare per 10 minuti. Subito dopo le strizziamo.

In una padella versiamo un po’ di olio di oliva e aggiungiamo lo spicchio di aglio, lasciamo andare aggiungiamo le melanzane strizzate. Laviamo i pomodorini e dopo averli tagliati a metà e privati dei semi li facciamo rosolare con le melanzane, poi saliamo e uniamo il basilico.

Togliamo l’impasto dal frigo e con l’aiuto del mattarello tiriamo una sfoglia sottile, farciamo con le melanzane raffreddate e la provola a pezzetti. Arrotoliamo la sfoglia e pennelliamo la superficie con l’uovo battuto. Mettiamo il rotolo ottenuto su una teglia rivestita di carta forno e cuociamo in forno già riscaldato a 180° per circa 30 minuti.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “La prova del cuoco, ricette Anna Moroni: rotolo di pasta con melanzane e provola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.