Cucina e Ricette

La prova del cuoco, ricette Anna Moroni: cantucci salati

Settembre è vicino e La prova del cuoco sta per arrivare. Ricette su ricette golose e  per lo più facili da preparare. Nell’attesa anche oggi ci coccoliamo con una delle tante ricette che la bravissima Anna Moroni ha preparato nelle cucine de La prova del cuoco aiutata dalla simpatica Antonella Clerici. Il periodo di vacanze […]


Settembre è vicino e La prova del cuoco sta per arrivare. Ricette su ricette golose e  per lo più facili da preparare. Nell’attesa anche oggi ci coccoliamo con una delle tante ricette che la bravissima Anna Moroni ha preparato nelle cucine de La prova del cuoco aiutata dalla simpatica Antonella Clerici. Il periodo di vacanze sta per terminare ma non vogliamo di certo perdere le belle abitudini, quindi che ne dite di preparare i cantucci salati? Il nome vi ricorda qualcosa di dolce? Proprio così ma questa ricetta di Anna Moroni è adatta per un aperitivo in compagnia o come stuzzichino sfizioso. Vediamo come preparare i cantucci salati.

La prova del cuoco, le altre ricette di Anna Moroni

I cantucci salati

Ingredienti

250 gr di farina, 3 uova, 100 gr di olive verdi denocciolate, 1 cucchiaino di sale fino, 1 cucchiaio di lievito, 100 gr di pinoli, ½ cucchiaino di pepe nero, 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato.

Preparazione

In una ciotola mettiamo insieme la farina setacciata, il lievito e il sale, iniziamo ad amalgamare e aggiungiamo il pepe, il parmigiano reggiano grattugiato, le olive spezzettate e le 3 uova. Mescoliamo bene fino a quando l’impasto diventa una palla. Adesso dividiamo l’impasto in quattro parti e diamo a ciascun impasto la forma simile a dei filoncini.

Nel frattempo riscaldiamo il forno a 180°. Poniamo i quattro filoncini su una teglia da forno foderata con la classica carta forno e mettiamo in forno lasciando cuocere quelli che fra poco diventeranno cantucci salati per circa 25 minuti.

Togliamo dal forno e lasciamoli raffreddare ma non completamente. Tagliamo i filoncini a fette spesse 1 cm, proprio la grandezza dei più famosi cantucci dolci. Adesso mettiamo i cantucci salati ancora sulla teglia e lasciamoli ancora in forno per 15 minuti a 180°. Si asciugheranno e una volta raffreddati saranno perfetti per il nostro aperitivo o qualunque altra occasione.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

4 responses to “La prova del cuoco, ricette Anna Moroni: cantucci salati

  1. il lievito si intende quello istantaneo? perchè vedo che l’impasto non è stato lasciato a lievitare!!!! io ho messo quello in polvere, va bene lo stesso ??

  2. ho seguito alla lettera la ricetta dei cantuccini…….buoni croccanti solo che dopo qualche ora si erano ammollati……credo che la prossima volta che li farò aggiungerò un pò di olio……spero che sia giusto..Grazie per le meravigliose e gustose ricette che ci regalate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.