Cucina e Ricette

La prova del cuoco, ricette Anna Moroni: pan brioche morbidissimo

Pan brioche, pan bauletto, pan carrè acquistati al supermercato hanno tutti i minuti i contati se vi cimenterete nelle ricetta del pan brioche di Anna Moroni. La bravissima amica di Antonella Clerici ha già dato dimostrazione tante volte delle sue doti in cucina, in particolare con le ricette de La prova del cuoco. Vi fidate […]


Pan brioche, pan bauletto, pan carrè acquistati al supermercato hanno tutti i minuti i contati se vi cimenterete nelle ricetta del pan brioche di Anna Moroni. La bravissima amica di Antonella Clerici ha già dato dimostrazione tante volte delle sue doti in cucina, in particolare con le ricette de La prova del cuoco. Vi fidate dei nostri suggerimenti? Allora non potete evitare di preparare questo goloso pane su cui potrete spalmare nutella e altre cose dolci ma anche arricchirlo con affettati e formaggi. La caratteristica principale di questa ricetta di Anna Moroni è la morbidezza, poi solo 20 gr di zucchero lo rendono perfetto per ogni occasione, ma se volete potete aumentare la dose e renderlo un vero dolce. Mettiamo da parte le chiacchiere e scopriamo l’ennesima ricetta golosa de La prova del cuoco.

La prova del cuoco, le altre ricette di Anna Moroni

Pan brioche

Ingredienti

500 gr di farina, 25 gr di lievito di birra, 3 uova, 100 gr di burro, 20 gr di zucchero, 100 gr di latte, 7 gr di sale.

Preparazione

In una ciotola mettiamo lo zucchero e la farina e mescoliamo. In un bicchiere largo facciamo sciogliere il lievito di birra con il latte non freddo ma a temperatura ambiente, poi versiamo nella farina e zucchero. Uniamo le 3 uova intere, il burro ammorbidito a pezzetti e il sale.

Mescoliamo bene il tutto e lavoriamo l’impasto per circa 5 minuti. Mettiamo l’impasto coperto da parte e lasciamo che lieviti per almeno un’ora, ovvero fino a quando sarà cresciuto il doppio.

Foderiamo uno stampo da plumcake con la carta forno bagnata e strizzata, poi mettiamo l’impasto e lasciamo lievitare ancora per un’altra ora.

Cuociamo poi in forno già riscaldato a 180° per almeno 25 minuti. Lasciamo raffreddare e affettiamo. Possiamo mangiarlo semplice, dolce o salato.

Leggi anche: I menù di Benedetta Parodi



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “La prova del cuoco, ricette Anna Moroni: pan brioche morbidissimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.