Cucina e Ricette

Benedetta Parodi suggerisce la ricetta del timballo siciliano (video)

Dal menù Natale in Italia di Benedetta Parodi la gustosa ricetta del timballo siciliano


Tra le specialità che gustiamo nel periodo di Natale, I menù di Benedetta ci regala alcune delle ricette da preparare proprio in questi giorni di festa. Dopo gli struffoli il timballo siciliano, una ricetta che non ha bisogno di molte presentazioni, semplice da fare anche se merita un po’ di tempo in più in cucina, ma a Natale è quasi d’obbligo per far gustare ai nostri ospiti i sapori che amiamo. Il timballo siciliano delizioso con la salsa di cavolfiore e grazie a I menù di Benedetta diventa anche un bellissimo piatto da presentare in occasioni importanti.

I menù di Benedetta, clicca qui per leggere le altre ricette di Benedetta Parodi

Timballo siciliano

Ingredienti

400 gr di pasta di pane, 1/ 2 cipolla, olio, 200 gr di polpa di maiale tritata, vino rosso, 150 gr di polpa di pomodoro, sale, 2 cucchiai di ricotta, 50 gr di parmigiano reggiano, succo di ½ limone.

Ingredienti per la salsa

1 cavolfiore verde, acqua di cottura, sale, pepe e olio q.b.

Preparazione timballo siciliano

Dopo aver preparato la pasta da pane la lasciamo lievitare. Intanto affettiamo la cipolla  e la facciamo rosolare nella pentola con un po’ di olio, aggiungiamo la carne e facciamo rosolare poi sfumiamo con il vino, aggiungiamo la polpa di pomodoro, saliamo e lasciamo cuocere.

Stendiamo la pasta da pane e con una ciotola tagliamo le forme e con una più piccola i coperchi. Con l’olio ungiamo le cocotte che foderiamo con i dischi grandi. Aggiungiamo al ragù la ricotta, il parmigiano reggiano grattugiato e il succo di limone, mescoliamo bene e farciamo per ¾ le cocotte. Ricopriamo con i dischi piccoli, bucherelliamo la superficie con la forchetta, spennelliamo con l’olio e mettiamo in forno a 220° per 25 minuti.

Prepariamo la salsa di cavolfiore facendolo lessare poi lo frulliamo con un po’ di acqua di cottura, sale, olio e pepe. Serviamo i timballi con la salsa.

Clicca qui per vedere il video della ricetta

Fonte foto: La7.it

 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.