Cucina e Ricette

Ricette dolci di Natale de I menù di Benedetta: struffoli (video)

Gli struffoli, un tipico dolce campano del Natale, sfizioso e facilissimo da preparare anche grazie a Benedetta Parodi


A Natale è festa per grandi e piccini ma che festa sarebbe senza dolci e senza le ricette de I menù di Benedetta? Ecco che la simpatica giornalista con la passione in cucina prosegue il suo viaggio tra le regione d’Italia e continua a suggerirci ricette dolci per il prossimo Natale. Oggi è la volta della ricetta degli struffoli, un dolce natalizio che in Campania conoscono un po’ tutti anche se le ricette sono davvero tante e diverse tra loro. Così gli struffoli diventano, morbidi o croccanti, piccoli o più grandi, solo con miele o con tanti colori a seconda della ricetta. Noi vediamo quale ci suggerisce la Parodi dalla cucina de I menù di Benedetta.

I menù di Benedetta, clicca qui per leggere le altre ricette di Natale di Benedetta Parodi

Struffoli

Ingredienti

80 gr di burro, 600 gr di farina, 4 uova, 1 tuorlo d’uovo, scorza di limone, 2 cucchiai di zucchero, sale, 1 bicchierino di rum, olio di semi, 400 gr di miele e confettini colorati.

Preparazione struffoli

In una ciotola mettiamo la farina, aggiungiamo le uova  e il tuorlo, la scorzetta grattugiata del limone e lo zucchero poi impastiamo bene e aggiungiamo anche un pizzico di sale, il rum e il burro sciolto. Impastiamo bene bene e poi dividiamo l’impasto in 6 parti. Ricaviamo tanti rotolini, un po’ come si fa con gli gnocchi e poi tagliamo con il coltello tanti piccoli dadini che con le mani in trasformiamo in piccole palline che poi infariniamo leggermente. Friggiamo gli struffoli in abbondante olio di semi bollente. Con la schiumarola togliamo gli struffoli già cotti. Intanto facciamo sciogliere in un pentolino a fuoco dolcissimo il miele. Mettiamo tutti gli struffoli cotti in una ciotola, uniamo il miele sciolto e caldo e anche i confettini colorati o altro. Mescoliamo delicatamente e po in un bel piatto formiamo una ciambella con al centro un bicchiere e decoriamo con latri confettini. Facciamo raffreddare e serviamo ai nostri ospiti.

Clicca qui per vedere il video della ricetta

Fonte foto: La7.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

4 responses to “Ricette dolci di Natale de I menù di Benedetta: struffoli (video)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.