Cucina e Ricette

Tronchetto di Natale, ricette dolci di Benedetta (video)

La ricetta del tronchetto di Natale de I menù di Benedetta è da non perdere, una versione più facile e veloce


Tra le ricette dolci di Natale de I menù di Benedetta Parodi non può mancare il tronchetto di Natale, una tradizione in tantissime famiglie, ma la nostra amata Benedetta ci regala come sempre la versione di una ricetta più semplice. Stella di Natale, crumble di panettone e pere e adesso la ricetta del tronchetto di Natale, nella puntata di oggi de I menù di Benedetta ingrassare anche solo guardando tanti dolci e quasi automatico ma ai dolci è impossibile rinunciare. Allora tuffiamoci anche in quest’altra ricetta facile, veloce e golosa.

I menù di Benedetta, clicca qui per vedere le altre ricette dolci di Natale di Benedetta Parodi

Tronchetto di Natale

Ingredienti

Acqua calda, 4 uova, 25 gr di cacao, 65 gr di fecola, 125 gr di farina, 500 gr di farina di mandorle, 100 gr di zucchero, 40 gr di burro.

Ingredienti per la mousse

200 gr di acqua, 200 gr di zucchero, 200 gr di tuorli, 400 gr di panna fresca, 290 gr di cioccolato al latte, decorazioni di cioccolato, zucchero a velo e cacao q.b.

Preparazione tronchetto di Natale

Mettiamo in una ciotola con acqua calda le uova per riscaldarle leggermente per poi montarle meglio. In un’altra ciotola versiamo la farina, il cacao e la fecola e la farina di mandorle e mescoliamo.

Montiamo gli albumi e aggiungiamo lo zucchero, uniamo il burro fuso, i tuorli sbattuti e le farine con il cacao. Mescoliamo delicatamente e poi versiamo l’impasto in una teglia rettangolare rivestita di carta forno. Mettiamo in forno a 180° per 10 minuti.

Mentre il pan di spagna cuoce facciamo la crema mescolando l’acqua con lo zucchero e i tuorli. Cuociamo la crema per due minuti nel microonde alla massima potenza. Montiamo la panna. Uniamo il cioccolato al latte alla crema di uova, poi aggiungiamo la crema al cioccolato alla panna montata. Facciamo riposare la crema con la panna in frigorifero. Farciamo il pan di spagna con la crema raffreddata. Arrotoliamo il pan di spagna formando il tronchetto di Natale e facciamo riposare in frigorifero poi ricopriamo con la crema rimasta e completiamo con decorazioni a cioccolato e zucchero a velo.

Clicca qui per vedere il video della ricetta

Fonte foto: La7.it

 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Tronchetto di Natale, ricette dolci di Benedetta (video)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.