Cucina e Ricette

Benedetta Parodi prepara il budino viennese

I menù di Benedetta Parodi: le ricette della puntata del 30 gennaio 2012. Oggi la conduttrice ha preparato il menù ma che freddo fa.


E’ andata in onda oggi una nuova puntata de I menù di Benedetta. La nostra amata conduttrice di La7, visto il clima degli ultimi giorni, ha deciso di adeguarsi. Ci è sembrato davvero molto appropriato il menù scelto per oggi “ma che freddo fa” caratterizzato da alcune ricette davvero molto golose e facili da preparare. Vogliamo parlarvi del dolce che Benedetta ha preparato oggi 30 gennaio 2012. Si è trattato di un budino viennese particolare visto che, a differenza di quelli classici, la conduttrice ha deciso di mettere tra gli ingredienti anche dei biscotti sbriciolati. Vogliamo vedere insieme come si prepara questo dolce che ci sembra essere davvero molto buono? Ecco come fare…

I menù di Benedetta, la puntata del 30 gennaio 2012

dal menù ma che freddo fa: budino viennese

Ingredienti: 150 gr di cioccolato fondente, latte qb, 4 uova, 150 gr di burro, 150 gr di zucchero, 100 gr di biscotti leggeri, sale

Per la Salsa al  Cioccolato: 60 gr di cioccolato fondente, 60 gr di zucchero, 150 ml di acqua

 

Per prima cosa possiamo sciogliere il cioccolato insieme a un pò di latte.
Dopo questa fase invece dividiamo i tuorli dagli albumi. Mescoliamo il burro fuso con lo zucchero e a questo punto uniamo anche il cioccolato fuso. Concludiamo unendo i tuorli e mescoliamo per bene.

Abbiamo detto che in questo budino c’è un ingrediente in più, si tratta dei biscotti. Sbricioliamo tutti i biscotti e li aggiungiamo alla crema.

In una ciotola montiamo a neve gli albumi con un pizzico di sale e poi li uniamo delicatamente al cioccolato.

A questo punto prepariamo la teglia del nostro budino. Imburriamo uno stampo a ciambella e spolverizzarlo con lo zucchero.

Con molta delicatezza versiamo la crema nello stampo, coprire con la carta d’alluminio e mettiamo a bagnomaria finchè l’acqua non bolle.

Trasferire tutto a bagnomaria in forno per un’ ora.

Adesso invece prepariamo la salsa.Facciamo sciogliere il cioccolato con zucchero e acqua e facciamo bollire qualche minuti.

E’ quasi ora di mangiare il dolce. Prima dobbiamo sfornare il budino e farlo raffreddare. Finiamo la nostra ricetta ricoprendolo con la salsa al cioccolato.

Il dolce è pronto. Cosa ne dite?
 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

3 responses to “Benedetta Parodi prepara il budino viennese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.