Cucina e Ricette

Ricette San Valentino 2012, un risotto speciale

Ricette San Valentino 2012: per il 14 febbraio prepariamo un risotto speciale.


Il 14 febbraio 2012 ci sta braccando: cosa preparare per una cena speciale la sera di San Valentino? Partiamo da un primo piatto molto raffinato ma facile da preparare, alla portata di tutti quindi. Cosa ne dite di un risotto speciale? La ricetta mescola il gusto della frutta fresca e quello della frutta secca che si unisce alla scioglievolezza del formaggio. Un primo piatto davvero prelibato per un menù romantico che lascerà senza parole il vostro amato, o la vostra amata. Cosa ne dite lo prepariamo insieme?

Ricette San Valentino 2012: risotto pere, Emmenthal e frutta secca

Ingredienti per 2 persone: 150 grammi di riso per risotti, brodo q.b, formaggio Emmenthal a cubetti, una manciata di noci tritate, una manciata di mandorle tritate, una pera tagliata a pezzettini, sale q.b., olio o burro, uno scalogno, vino bianco, parmigiano.

Preparazione:

Per prima cosa prepariamo il brodo che ci servirà per la cottura del risotto. Teniamolo sempre a ebollizione. In una pentola antiaderente mettiamo del burro ( o dell’olio, quello che preferiamo) e lo scalogno tritato finemente. Facciamo soffriggere per qualche minuto e poi aggiungiamo il riso. Dopo un paio di minuti versiamo il vino bianco e lasciamo sfumare. Proseguiamo la cottura normale del riso aggiungendo quindi il brodo e continuando a mescolare.

Nel frattempo sbucciamo una pera e la tagliamo a cubetti. Tritiamo grossolanamente le mandorle e le noci. Tagliamo a cubetti il formaggio. Nel momento in cui al riso mancano davvero solo pochi minuti per essere pronto aggiungiamo tutti questi ingredienti e alla fine facciamo mantecare con il parmigiano.

Impiattiamo decorando con della frutta secca tritata oppure se preferiamo anche con dei pezzi interi. Il nostro risotto speciale per San Valentino è pronto. Se volete provare una variante cambiate il formaggio: potrete usare il gorgonzola ad esempio se vi piace di più. Oppure visto che si tratta di una serata speciale sfumatelo con lo spumante invece che con il vino bianco.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Ricette San Valentino 2012, un risotto speciale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.