Consigli di Cucina

Come fare dei cuoricini di cioccolato dolci ripieni: ricette romantiche

Una ricetta romantica per San Valentino: prepariamo dei cuoricini al cioccolato ripieni con una deliziosa crema di burro alle fragole


San Valentino si avvicina e come ogni 14 febbraio che si rispetti le ricette per i dolcetti da fare in casa non possono mancare. Oggi vi suggeriamo una golosa ricetta dolce: che ne dite di far emozionare la persona a cui vogliamo bene con dei cuoricini? Troppo dolci? Bhe nel giorno degli innamorati bisogna che tutto trasudi d’amore per cui mettiamoci l’anima in pace e iniziamo la preparazione di questo dolce. Per tutti voi: cuoricini di cioccolato ripieni.

LEGGI QUI UNA RICETTA SALATA PER SAN VALENTINO

Ingredienti
40 g di farina di grano tenero 00
4 uova
30 g di cacao in polvere
15 g di miele
1 bustina di vanillina
90 g di zucchero
20 g di burro
350 g di crema al burro per torte

Preparazione di Base
300 g di fragole
Zucchero a velo q.b.

Prendiamo due ciotoline e dividiamo il tuorlo dagli albumi; poi montate questi ultimi a neve ferma con metà dello zucchero e un pizzico di sale. Lavorate i tuorli con lo zucchero rimanente in una crema spumosa, aggiungete il miele e 2 cucchiai d’acqua, infine la vanillina mescolando energicamente.Unite i bianchi montati a neve al composto dei tuorli facendo dei movimenti circolari e delicati.
Aggiungete la farina setacciata e il cacao, quindi mescolate finché il composto non sarà omogeneo.

Imburriamo una placca da forno e versiamo il preparato al cacao, livellate la superficie e cuocete nel forno già caldo a 220°C per 5 minuti. Quando il pan di Spagna sarà pronto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare per 10 minuti. Questa sarà la base del nostro dolce per cui facciamo queste operazioni con cura.

Passiamo alla nostra crema. Lavate le fragole ( in alternativa possiamo preparare la crema con i frutti di bosco che si trovano sempre in questo periodo, surgelati ovviamente), privatele del picciolo e scaldatele in un pentolino con 2 dita d’acqua; dopo circa 15 minuti spegnete il fuoco e filtratene il succo per almeno 2 volte. Mettete la crema di burro per torte in una terrina e mescolatela con il succo delle fragole. Una volta ottenuto un composto omogeneo, spostatelo in una sac à poche con la punta stellata.

Incidete il pan di Spagna al cacao con uno stampino a forma di cuore, dopodiché mettete la crema di burro sopra a metà dei cuoricini. Fate dei piccoli riccioli sopra ad ognuno, quindi ricopriteli con i cuoricini rimanenti.
Spolverate i dolcetti con lo zucchero a velo, infine decorateli con un altro ricciolo di crema di burro avanzata.
Conserviamo i nostri dolcetti in frigo ma prima di servirli li togliamo qualche minuto.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.