Cucina e Ricette

Benedetta Parodi prepara la Sardenaira, dal Menù Festival

I menù di Benedetta Parodi dalla puntata del 13 febbraio 2012: la ricetta della sardenaira.


Il menù di oggi di Benedetta ci ha davvero stupito. Menù festival in clima sanremese visto che domani sera inizierà la kermesse canora. Iniziamo dalla sardenaira una ricetta tipica di Sanremo: è una pizza davvero golosissima. Cosa ne dite di prepararla? E’ stata la prima ricetta di oggi preparata proprio con molto amore da Benedetta che ci ha raccontato di averla mangiata spesso durante le sue vacanze estive in Liguria. Ecco come fare per preparare questa pizza davvero buonissima.

I menù di Benedetta: la puntata del 13 febbraio 2012

Dal menù Festival: la Sardenaira

Ingredienti: 3 spicchi d’aglio, olio, acciughe qb, 1 cipolla, 700 gr di passata di pomodoro, 1 bustina di lievito di birra, 500 gr di farina, zucchero qb, acqua qb, latte qb, sale, olive taggiasche qb

Preparazione: per prima cosa facciamo saltare le alicette con l’aglio. Dopo un paio di minuti, attendiamo che si sciolgano per bene, aggiungiamo anche la cipolla. Facciamo appassire per bene e aggiungiamo la salsa di pomodoro.

Ora dovremo preparare il panetto della pizza.

In una ciotola mettiamo la farina, la bustina di lievito liofilizzato, un pizzico di zucchero e un pò di acqua calda. Concludiamo con un filino di latte e mescoliamo per bene il nostro impasto. L’acqua la aggiungeremo in base all’impasto. E poi finiamo con mezzo cucchiaio di sale. Continuiamo a impastare per bene fino a quando non sarà omogeneo e liscio. Lo mettiamo nella ciotola e lo copriamo con un canovaccio nell’attesa che lieviti.

Lo stendiamo e poi lo facciamo riposare per una ventina di minuti, se abbiamo tempo. Altrimenti continuiamo lo stesso.

A questo punto possiamo mettere il suo sopra alla pizza. Rimettiamo anche delle altre acciughine, non togliamo l’aglio perchè è proprio un ingrediente fondamentale. Chiudiamo mettendo delle olive. Non ci resta che metterla in forno per una quindicina di minuti a 200 gradi.

Una volta tolta la tagliamo a pezzettoni. Non ci resta che gustarla!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Benedetta Parodi prepara la Sardenaira, dal Menù Festival

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.