Cucina e Ricette

Ricette menù mare sotto zero: risotto agli scampi (video)

Grazie alle ricette del 7 marzo 2012 de I menù di Benedetta possiamo preparare un raffinato risotto agli scampi spendendo anche poco


Dal menù mare sotto zero del 7 marzo 2012 proposto da I menù di Benedetta Parodi, la ricetta raffinata, facile da fare e anche economica del risotto agli scampi. Il risultato di questo primo piatto è davvero incredibile, seguendo i suggerimenti di Benedetta porteremo in tavola un risotto perfetto. Lo abbiniamo a tutte le altre ricette proposta in questa puntata e il pranzo è servito.

I menù di Benedetta, clicca qui per le altre ricette Benedetta Parodi

Risotto agli scampi

Ingredienti

15 scampi surgelati

Per il fumetto: olio, teste e carapaci degli scampi, ½ bicchiere di vino bianco, prezzemolo e acqua q.b.

Per il risotto: 1 cipolla, olio, 250 gr di riso, ½ bicchiere di vino bianco e sale

Preparazione risotto agli scampi

 

Puliamo gli scampi, teniamo da parte i carapaci, schiacciamo bene le teste. In una pentola  tostiamo con un po’ di olio le teste e i carapaci, sfumiamo con un po’ di vino e aggiungiamo prezzemolo e un po’ di acqua. Lasciamo cuocere con il coperchio.

Per il risotto affettiamo una cipolla e in un’altra pentola la facciamo rosolare con un po’ di olio. Aggiungiamo il riso e lo facciamo tostare, sfumiamo con il vino.

Filtriamo il brodo degli scampi e con questo cuociamo il riso aggiungendolo nella pentola. Poi quasi a fine cottura aggiungiamo gli scampi per farli insaporire. Impiattiamo completando con prezzemolo tritato e un filo d’olio.

Fonte foto: La7.it

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.