Dal menù che pizza la ricetta della vera pizza napoletana (video)

Nel menù che pizza di Benedetta Parodi, tra tante ricette golose, non poteva ovviamente mancare la ricetta della pizza napoletana. Benedetta per l’occasione ha chiesto aiuto al suo ospite, il bravissimo Gino Sorbillo. Il risultato è che a tutti è venuta una gran voglia di pizza. Prepariamola subito!

I menù di Benedetta, clicca qui per le altre ricette Benedetta Parodi

Pizza napoletana

Ingredienti

Mezzo litro di acqua,  5 gr di lievito di birra, 30 gr di sale, 925 gr di farina, pomodoro mozzarella, olio, cacioricotta di capra, pancetta

Preparazione pizza napoletana

In una ciotola verismo l’acqua e aggiungiamo il lievito di birra che facciamo, uniamo anche il sale. Aggiungiamo la farina ma regoliamoci con la quantità giusta. Iniziamo a lavorare l’impasto ma non per lungo tempo e poi lo lasciamo riposare per dieci minuti. Facciamo poi le porzioni, i panetti che lasciamo lievitare per dieci ore circa. Prima di stendere i panetti versiamo sugli stessi pochissima farina per facilitare il lavoro. Stendiamo con le mani per ossigenare l’impasto e facciamo in modo che lo spessore sia uguale ovunque.

Stendiamo il pomodoro sulla pizza per fare la margherita. Aggiungiamo 4 pomodori pelati e le foglie di basilico. Mettiamo anche la mozzarella a fette, un pizzico di sale e aggiungiamo l’olio.

Invece Benedetta prepara la pizza con il pomodoro, il basilico e la ricotta, ovviamente un pizzichino di sale e olio. Mettiamo in forno a 250° per 7-8 minuti

Appena cotta su quella di Benedetta aggiungiamo un po’di ricotta stagionata grattugiata, ancora un po’ di ricotta fresca e la pancetta a striscioline.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.