Cucina e Ricette

Tatin di pomodori dal menù mediterraneo di terra di Benedetta Parodi (video)

Tatin di pomodori, ovvero una ricetta de I menù di Benedetta davvero originale e dal gusto mediterraneo


La ricetta della tatin di pomodori che troviamo nel menù mediterraneo di terra di oggi, 26 marzo 2012, di Benedetta Parodi sorprenderà tutti. E’ una golosità rustica davvero originale che richiede una preparazione un po’ più lunga del solito ma sempre semplice. Una gioia non solo per il palato ma anche per la vista e dal profumo ovviamente mediterraneo.

I menù di Benedetta, clicca qui per le altre ricette Benedetta Parodi

Tatin di pomodori

Ingredienti

10 pomodori, 6 fette di pane, 3 spicchi di aglio, prezzemolo tritato, scorza di limone, 2 cucchiai di pinoli, 1 cucchiaio di zucchero, 1 rotolo di pasta sfoglia, 1 uovo, basilico, olio, sale e pepe

Preparazione tatin di pomodori

Incidiamo i pomodori e li sbollentiamo velocemente. Tritiamo le fette di pane.

Sbucciamo i pomodori, tagliamo la calotta e versiamo la polpa in una ciotola tenendo da parte l’esterno.

Saliamo l’interno dei pomodori e li lasciamo sgocciolare capovolti.

In padella versiamo un po’ di olio, qualche spicchio di aglio schiacciato e aggiungiamo il pane tritato. Uniamo anche 2 cucchiai di pinoli, sale e pepe lasciamo tostare. Poi aggiungiamo prezzemolo tritato e la scorza di limone grattugiato.

In un’altra padella versiamo un po’ di olio, disponiamo i pomodori e farciamo con la mollica escludendo l’aglio. Completiamo con qualche pezzetto di basilico su ogni pomodoro. Mettiamo sul fuoco per 5 minuti e poi aggiungiamo un cucchiaio di zucchero.

Copriamo i pomodori con il rotolo di pasta sfoglia. Bucherelliamo e spennelliamo con un po’ di uovo. Mettiamo in forno a 200° per 30 minuti. Togliamo dal forno e facciamo scaldare sul fuoco  e adesso possiamo girare la padella su un piatto. Completiamo cin un po’ di farcia di mollica, un po’ di basilico e un po’ di olio.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.