Tatin di carciofi, al ricetta di Benedetta Parodi e Claudio Sadler (video)

L’ospite della puntata di oggi, 13 aprile 2012, de I menù di Benedetta Parodi è il bravissimo chef Claudio Sadler che con la simpatica padrona di casa ha preparato delle piccole e golose tatin di carciofi. La ricetta è particolare ma semplice e si può anche cucinare una tatin unica più grande. Vediamo tutta la preparazione nel dettaglio per portare in tavola un piatto unico.

I menù di Benedetta, clicca qui per le altre ricette Benedetta Parodi

Tatin di carciofi

Ingredienti

3  carciofi, acqua, succo di limone, sale, olio, 1 spicchio di aglio, vino bianco, 1 o 2 patate, 1 tuorlo, burro chiarificato,formaggio casera, pasta sfoglia, 1 mozzarella di bufala, pepe

Preparazione tatin di carciofi

Puliamo i carciofi ma prima proteggiamo le nostre mani con il succo di limone. Non tagliamo il gambo, eliminiamo la parte dura e la parte interna poco piacevole. Mettiamo poi tutti i carciofi puliti in una ciotola con acqua e limone.

Affettiamo le patate e le sbianchiamo in acqua bollente salata mantenendole a galla con la schiumarola fino a quando bolle di nuovo l’acqua.

In un pentolino versiamo l’olio e lo spicchio di aglio, poi aggiungiamo tre carciofi puliti, un pizzico di sale, vino bianco. Mettiamo il coperchio e facciamo cuocere per circa 15 minuti. Poi tagliamo pezzi i carciofi cotti.

Facciamo sciogliere un po’ di burro con cui spennelliamo le piccole tortiere su cui adagiamo la carta forno. Disponiamo prima le patate e poi carciofi e saliamo. Mettiamo uno strato di formaggio casera e la sfoglia bucherellata. Spennelliamo con il tuorlo d’uovo. Mettiamo in forno ventilato a 180° per 15-18 minuti. Lasciamo raffreddare ed eliminiamo la carta. Foderiamo una placca con la carta forno, disponiamo le tatin con le patate rivolte verso l’alto. Tagliamo la mozzarella a pezzetti  ed eliminiamo l’acqua con l’aiuto della carta assorbente, poi mettiamo sulle tatin. Mettiamo in forno per 8-10 minuti a 200° ventilato.

Con gli altri carciofi crudi e teneri facciamo l’insalata tagliandoli a fettine sottilissime che poi condiamo con olio, succo di limone, sale e pepe.

Serviamo la tatin calda con sopra l’insalatina di carciofi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.