
L’ospite della puntata di oggi, 13 aprile 2012, de I menù di Benedetta Parodi è il bravissimo chef Claudio Sadler che con la simpatica padrona di casa ha preparato delle piccole e golose tatin di carciofi. La ricetta è particolare ma semplice e si può anche cucinare una tatin unica più grande. Vediamo tutta la preparazione nel dettaglio per portare in tavola un piatto unico.
I menù di Benedetta, clicca qui per le altre ricette Benedetta Parodi
Tatin di carciofi
Ingredienti
3 carciofi, acqua, succo di limone, sale, olio, 1 spicchio di aglio, vino bianco, 1 o 2 patate, 1 tuorlo, burro chiarificato,formaggio casera, pasta sfoglia, 1 mozzarella di bufala, pepe
Preparazione tatin di carciofi
Puliamo i carciofi ma prima proteggiamo le nostre mani con il succo di limone. Non tagliamo il gambo, eliminiamo la parte dura e la parte interna poco piacevole. Mettiamo poi tutti i carciofi puliti in una ciotola con acqua e limone.
Affettiamo le patate e le sbianchiamo in acqua bollente salata mantenendole a galla con la schiumarola fino a quando bolle di nuovo l’acqua.
In un pentolino versiamo l’olio e lo spicchio di aglio, poi aggiungiamo tre carciofi puliti, un pizzico di sale, vino bianco. Mettiamo il coperchio e facciamo cuocere per circa 15 minuti. Poi tagliamo pezzi i carciofi cotti.
Facciamo sciogliere un po’ di burro con cui spennelliamo le piccole tortiere su cui adagiamo la carta forno. Disponiamo prima le patate e poi carciofi e saliamo. Mettiamo uno strato di formaggio casera e la sfoglia bucherellata. Spennelliamo con il tuorlo d’uovo. Mettiamo in forno ventilato a 180° per 15-18 minuti. Lasciamo raffreddare ed eliminiamo la carta. Foderiamo una placca con la carta forno, disponiamo le tatin con le patate rivolte verso l’alto. Tagliamo la mozzarella a pezzetti ed eliminiamo l’acqua con l’aiuto della carta assorbente, poi mettiamo sulle tatin. Mettiamo in forno per 8-10 minuti a 200° ventilato.
Con gli altri carciofi crudi e teneri facciamo l’insalata tagliandoli a fettine sottilissime che poi condiamo con olio, succo di limone, sale e pepe.
Serviamo la tatin calda con sopra l’insalatina di carciofi.