Ricette dolci La prova del cuoco: torta di ricotta e cioccolato

Nella puntata del sabato de La prova del cuoco non possono di certo mancare le golose ricette dolci. Quella che vi proponiamo della puntata di oggi, 14 aprile 2012, è la ricetta della torta di ricotta e cioccolato preparata da Antonella nello spazio Casa Clerici. La preparazione è semplice e il gusto è ottimo. Vediamo nel dettaglio la ricetta completa.

La prova del cuoco, clicca qui per le altre ricette dolci Antonella Clerici

Torta di ricotta e cioccolato

Ingredienti

300 gr di farina, 100 gr di burro, 150 gr di zucchero di canna, 1uovo, 1 bustina di lievito, 500 gr di ricotta, 100 gr di zucchero semolato, 150 gr di cioccolato al latte o fondente, alchermes

Preparazione torta di ricotta e cioccolato

Amalgamiamo la farina con il burro, lo zucchero di canna, l’uovo e il lievito ottenendo un impasto sbriciolato. Versiamo un po’ di più della metà del composto in una tortiera.

Prepariamo il ripieno mescolando la ricotta con lo zucchero e unendo il cioccolato tritato e un po’ di alchermes o altro liquore dolce. Versiamo nella tortiera e completiamo con il resto dell’impasto sbriciolato. Mettiamo in forno a 180° per 40 minuti. Lasciamo raffreddare e spolverizziamo con zucchero a velo e scaglie di cioccolato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.