Cucina e Ricette

Ricette dolci La prova del cuoco: torta di ricotta e cioccolato

Dalla puntata di oggi, 14 aprile 2012, de La prova del cuoco la ricetta della golosa torta di ricotta e cioccolato di Antonella Clerici


Nella puntata del sabato de La prova del cuoco non possono di certo mancare le golose ricette dolci. Quella che vi proponiamo della puntata di oggi, 14 aprile 2012, è la ricetta della torta di ricotta e cioccolato preparata da Antonella nello spazio Casa Clerici. La preparazione è semplice e il gusto è ottimo. Vediamo nel dettaglio la ricetta completa.

La prova del cuoco, clicca qui per le altre ricette dolci Antonella Clerici

Torta di ricotta e cioccolato

Ingredienti

300 gr di farina, 100 gr di burro, 150 gr di zucchero di canna, 1uovo, 1 bustina di lievito, 500 gr di ricotta, 100 gr di zucchero semolato, 150 gr di cioccolato al latte o fondente, alchermes

Preparazione torta di ricotta e cioccolato

Amalgamiamo la farina con il burro, lo zucchero di canna, l’uovo e il lievito ottenendo un impasto sbriciolato. Versiamo un po’ di più della metà del composto in una tortiera.

Prepariamo il ripieno mescolando la ricotta con lo zucchero e unendo il cioccolato tritato e un po’ di alchermes o altro liquore dolce. Versiamo nella tortiera e completiamo con il resto dell’impasto sbriciolato. Mettiamo in forno a 180° per 40 minuti. Lasciamo raffreddare e spolverizziamo con zucchero a velo e scaglie di cioccolato.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.