Cucina e Ricette

Tiramisù alla liquirizia, la ricetta dolce di Anna Moroni

E' nuova e molto golosa la ricetta del dolce tiramisù proposta oggi, 23 aprile 2012, da Anna Moroni: tiramisù alla liquirizia


Dolcissima la sfida di oggi, 23 aprile 2012, a La prova del cuoco tra Anna Moroni e Ambra Romani. La bravissima Annina ha preparato il tiramisù alla liquirizia vincendo la gara anche senza l’assaggio. Di ricette dolci del classico tiramisù ne conosciamo tante e tutte sono molto simili, lei suggerisce una nuova ricetta aggiungendo la liquirizia. Vediamo nel dettaglio la preparazione del dolce.

La prova del cuoco

Tiramisù alla liquirizia

Ingredienti

Pavesini, 3 uova, 5 cucchiai di zucchero, 500 gr di mascarpone, 200 ml di panna fresca, 500 ml di latte, 1 caffè ristretto, scaglie di liquirizia, liquore alla liquirizia e cacao amaro

Preparazione tiramisù alla liquirizia

Per bagnare i pavesini in una ciotola uniamo il latte, il caffè non zuccherato, un po’ di liquore alla liquirizia e le scaglie di liquirizia.

Montiamo i tuorli con lo zucchero. Montiamo gli albumi e montiamo da parte anche la panna. In una ciotola amalgamiamo il mascarpone aggiungendo i tuorli, la panna e gli albumi montati.

Bagniamo velocemente i pavesini nella ciotola con la liquirizia e disponiamoli in una pirofila formando la base. Versiamo la crema appena fatta e poi ancora un altro strato di pavesini. Terminiamo con la crema e completiamo con il cacao amaro. Mettiamo in frigo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.