Cucina e Ricette

Risotto con gamberi e creste di gallo, la ricetta di Benedetta Parodi e di Paolo Quilici (video)

La ricetta del risotto con gamberi e creste di gallo è la ricetta più particolare di oggi, 22 maggio 2012, de I menù di Benedetta.


Dal menù per molti ma non per tutti della puntata di oggi, 22 maggio 2012, de I menù di Benedetta, la Parodi ha messo in tavola una ricetta davvero particolare: risotto con gamberi e creste di gallo. Un primo piatto che incuriosisce e che Benedetta prepara dietro suggerimento del suo ospite in cucina, Paolo Quilici uno dei collaboratori del programma. Scopriamo insieme come si utilizzano le creste di gallo.

I menù di Benedetta, clicca qui per le altre ricette Benedetta Parodi

Risotto con gamberi e creste di gallo

Ingredienti

2 creste di gallo, scalogno, burro, 1 bicchiere di vino bianco, acqua, brodo granulare, 10 gamberi, olio, sedano, carota, cipolla, 2 pomodori, 250 gr di riso, sale,

Preparazione  risotto con gamberi e creste di gallo

Tagliamo le creste a fettine. Affettiamo lo scalogno. In una padella mettiamo un po’ di burro e rosoliamo lo scalogno, aggiungiamo le creste e sfumiamo con il vino. Abbassiamo il fuoco e copriamo, aggiungiamo un po’ di acqua e il brodo granulare. Lasciamo cuocere per 30 minuti lasciando sempre un po’ di acqua in padella.

Facciamo rosolare in una pentola con l’olio  gusci dei gamberi, sfumiamo con il vino, aggiungiamo l’acqua e sedano, carota, cipolla e pomodori. Lasciamo cuocere il brodo per dieci minuti dal bollore, poi filtriamo.

Mettiamo il brodo in una pentola. Tritiamo un’altra cipolla che rosoliamo in un’altra pentola con cipolla e burro. Versiamo il riso e sfumiamo con altro vino e poi iniziamo la cottura con il brodo caldo. Saliamo.

Tagliamo a metà i gamberi sgusciati, eliminiamo la striscetta nera e li versiamo in pentola con il riso. Mescoliamo e inseriamo anche le creste. Serviamo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.