Cucina e Ricette

Come fare il gelato in casa senza la gelatiera

Il gelato fatto in casa senza gelateria: ecco come fare per prepararlo


Volete cimentarvi con la ricetta del gelato fatto in casa ma pensate che senza gelatiera non si possa fare? vi sbagliate: oggi abbiamo deciso ci consigliarvi un ottimo modo di fare il gelato in casa senza usare la gelateria. E’ facile anche se richiede un pò di pazienza, come del resto con tutti i dolci. Cosa ne dite ci proviamo? Abbiamo scelto la ricetta della base classica in modo che voi possiate poi scegliere tutte le varianti da fare, in base ai vostri gusti. Ecco tutti i consigli e gli ingredienti che ci servono per fare un ottimo gelato.

Come fare il gelato in casa senza la gelatiera: si può!

Iniziamo dagli ingredienti: 4 uova, 200 grammi di zucchero e 1 litro di panna

Preparazione: per prima cosa dividiamo i tuorli dagli albumi, e uniamo lo zucchero ai tuorli; continuiamo lavorando per bene questi due ingredienti. Dobbiamo andare avanti fino a quando non si sarà formata una crema. In una ciotola a parte invece montiamo a neve gli albumi. In un’altra ciotola invece montiamo la panna e poi, facendo molta attenzione la uniamo alla crema di tuorli. Dobbiamo mescolare con molta delicatezza per evitare che si smonti il nostro preparato.

Prima di fare queste operazioni mettiamo il contenitore in cui pensiamo di conservare il gelato in freezer in modo che sia freddo. Mettiamo poi il gelato in freezer per almeno 4 ore ma ogni 40 minuti circa dobbiamo toglierlo dal congelatore e mescolare per bene, in questo modo avremo evitato il formarsi di cristalli all’interno. Dopo 4-5 ore sarà pronto per essere gustato.

Questa è la base. Potete unire voi gli ingredienti che preferite, ad esempio per non complicare troppo le cose a questo gusto base potreste unire della nutella. In alternativa potrete servire questo con della frutta fresca tagliata a pezzettoni. Cosa ne dite? Ci proviamo?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

5 responses to “Come fare il gelato in casa senza la gelatiera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.