La ricetta dei profiteroles al cioccolato, un dolce straordinario

I golosi di cioccolato e panna non possono non adorare uno dei dolci più buoni: i profiterole al cioccolato. Se vogliamo acquistare in pasticceria una bella piramide di profiteroles il prezzo è davvero alto, allora mettiamoci al lavoro, cosa per niente difficile, è facciamo in casa i nostri profiteroles al cioccolato. Il risultato è davvero fantastico.

Clicca  qui per le altre ricette dolci al cioccolato

Profiteroles al cioccolato

Ingredienti

Per i bigné: 100 gr di burro, 200 ml di acqua, 130 gr di farina, un pizzico di sale, 4 uova e 5 gr di zucchero

Per il ripieno: 500 ml di panna, 2 cucchiai di zucchero a velo

Per la copertura di cioccolato: 400 gr di cioccolato fondente, 20 ml di latte e 500 ml di panna fresca

Preparazione profiteroles al cioccolato

Facciamo i bignè versando in una pentola l’acqua con il burro, lo zucchero e il sale. Facciamo bollire e togliamo dal fuoco. Buttiamo la farina setacciata e mescoliamo velocemente senza far formare grumi. Mettiamo a fuoco basso e mescoliamo sempre rapidamente e con forza. Quando l’impasto diventerà una palla e sul fondo della pentola si formerà una patina bianca l’impasto sarà pronto. Lasciamo raffreddare bene.

In una ciotola sbattiamo le uova e le aggiungiamo lentamente all’impasto amalgamando bene. Versiamo l’impasto in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia. Foderiamo con carta forno una teglia e facciamo tanti ciuffetti di pasta. Mettiamo in forno a 220° per 15 minuti. Abbassiamo a 190° e proseguiamo per altri 10 – 15 minuti. Spegniamo e lasciamo dentro per altri 10 minuti con lo sportello un po’ aperto. Facciamo raffreddare e sotto ogni bignè al centro facciamo un buco.

Intanto prepariamo la crema mettendo un una ciotola fredda la panna mescolata con lo zucchero a velo. Montiamo la panna e farciamo i bignè. Mettiamo i bignè in frigo coperti da pellicola trasparente.

In un pentolino mettiamo la panna e il latte per la copertura, riscaldiamo e uniamo il cioccolato a pezzetti. Facciamo sciogliere mescolando. Facciamo raffreddare bene. Uno alla volta immergiamo i bignè nel cioccolato e li disponiamo si una base per formare la classica piramide. Completiamo con ciuffetti di panna. Mettiamo in frigo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.