Cucina e Ricette

La ricetta dei profiteroles al cioccolato, un dolce straordinario

La ricetta dei profiteroles al cioccolato non può mancare in casa di chi adora i dolci al cioccolato e anche la panna


I golosi di cioccolato e panna non possono non adorare uno dei dolci più buoni: i profiterole al cioccolato. Se vogliamo acquistare in pasticceria una bella piramide di profiteroles il prezzo è davvero alto, allora mettiamoci al lavoro, cosa per niente difficile, è facciamo in casa i nostri profiteroles al cioccolato. Il risultato è davvero fantastico.

Clicca  qui per le altre ricette dolci al cioccolato

Profiteroles al cioccolato

Ingredienti

Per i bigné: 100 gr di burro, 200 ml di acqua, 130 gr di farina, un pizzico di sale, 4 uova e 5 gr di zucchero

Per il ripieno: 500 ml di panna, 2 cucchiai di zucchero a velo

Per la copertura di cioccolato: 400 gr di cioccolato fondente, 20 ml di latte e 500 ml di panna fresca

Preparazione profiteroles al cioccolato

Facciamo i bignè versando in una pentola l’acqua con il burro, lo zucchero e il sale. Facciamo bollire e togliamo dal fuoco. Buttiamo la farina setacciata e mescoliamo velocemente senza far formare grumi. Mettiamo a fuoco basso e mescoliamo sempre rapidamente e con forza. Quando l’impasto diventerà una palla e sul fondo della pentola si formerà una patina bianca l’impasto sarà pronto. Lasciamo raffreddare bene.

In una ciotola sbattiamo le uova e le aggiungiamo lentamente all’impasto amalgamando bene. Versiamo l’impasto in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia. Foderiamo con carta forno una teglia e facciamo tanti ciuffetti di pasta. Mettiamo in forno a 220° per 15 minuti. Abbassiamo a 190° e proseguiamo per altri 10 – 15 minuti. Spegniamo e lasciamo dentro per altri 10 minuti con lo sportello un po’ aperto. Facciamo raffreddare e sotto ogni bignè al centro facciamo un buco.

Intanto prepariamo la crema mettendo un una ciotola fredda la panna mescolata con lo zucchero a velo. Montiamo la panna e farciamo i bignè. Mettiamo i bignè in frigo coperti da pellicola trasparente.

In un pentolino mettiamo la panna e il latte per la copertura, riscaldiamo e uniamo il cioccolato a pezzetti. Facciamo sciogliere mescolando. Facciamo raffreddare bene. Uno alla volta immergiamo i bignè nel cioccolato e li disponiamo si una base per formare la classica piramide. Completiamo con ciuffetti di panna. Mettiamo in frigo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.