Cucina e Ricette

Benedetta Parodi suggerisce la ricetta tatin di melanzane (video)

Tatin di melanzane è la prima ricetta di oggi, 18 ottobre 2012, de I menù di Benedetta, raffinata e di gran gusto, da fare

tatin di melanzane benedetta parodi


Oggi, 18 ottobre 2012, nella cucina I menù di Benedetta è la volta del menù con carattere e Benedetta Parodi inizia con la prima ricetta: tatin di melanzane. E davvero la prima ricetta di oggi de I menù di Benedetta è di carattere, una delizia molto raffinata che, come suggerisce la padrona di casa, ci farà fare un gran figurone con i nostri ospiti. Il tatin di melanzane, così come lo prepara  e spiega Benedetta, sembra davvero facile da fare, ma se vogliamo far prima non facciamo in casa la pasta brisèe ma la copriamo direttamente al supermercato. Ma adesso passiamo a scoprire come si fa la tatin di oggi de I menù di Benedetta che aggiungiamo subito alle nuove ricette di Benedetta Parodi.

Ricette I menù di Bendetta

Tatin di melanzane

Ingredienti

400 gr di sale, 100 gr di zucchero, 300 gr di tonno fresco, 1 melanzana, una manciata di pistacchi tritati, una manciata di mandorle tritate, uvetta,

Pasta brisèe: 250 gr di farina, 150 gr di burro freddo, 25 gr di acqua, 1 uovo, pizzico di sale

Preparazione

Mescoliamo lo zucchero e il sale e lo versiamo un po’ in una ciotola dove mettiamo il tonno che poi ricopriamo con il resto del sale e zucchero. Mettiamo in frigo a marinare per un giorno intero.

In padella mettiamo un goccio di olio e uniamo una melanzana tagliata a tocchetti e lasciamo rosolare, poi aggiungiamo pistacchi tritati, mandorle tritate e uvetta.

Facciamo la pasta brisèe con 250 gr di farina e 150 gr di burro freddo, più un goccino, 25 gr, di acqua. Impastiamo e aggiungiamo 1 uovo e un pizzico di sale. Formiamo un palla che poi stendiamo con il mattarello e l’aiuto della farina.

In uno stampo mettiamo la base di verdurine.

Tagliamo un cerchio dalla pasta, il diametro dello stampino. Sistemiamo il cerchio di pasta come copertura delle verdurine. Mettiamo in forno a 180° per 20 – 25 minuti. Facciamo un po’ raffreddare e capovolgiamo nel piatto.

Prendiamo la marinata dal frigo, togliamo il sale e tagliamo il tonno a fettine. Disponiamo delle roselline di tonno sulle tatin pronte.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.