Cucina e Ricette

I menù di Benedetta: la sorprendente ricetta delle lasagne sogliola e gamberi (video)

Da copiare e provare subito la ricetta delle lesagne di Leoleo, le lasagne con gamberi e sogliola preparati da Benedetta Parodi ne I menù di Benedetta


E per il compleanno della piccola Eleonora che oggi, 19 ottobre 2012, a I menù di Benedetta festeggia il suo ottavo compleanno, Benedetta Parodi ha preparato le sue ricette preferite. Tra le golosità che Eleonora preferisce ci sono le lasagne sogliola e gamberi. Non storcete il naso pensando che lasagna sia solo quella col pomodoro e la mozzarella perché questa ricetta è una vera bomba. Innanzitutto la Parodi utilizza anche per le lasagne di Leoleo la besciamella, aggiunge un sughetto buonissimo fatto con testa e carapace dei gamberi e poi il pesce già passato in padella. Queste lasagne sono di sicuro tra le più originale e gustose ricette I menù di Benedetta. Un primo piatto da preparare magari di domenica  o per una occasione speciale, proprio come un compleanno. Vediamo nel dettaglio come si preparano.

Ricette I menù di Benedetta

Lasagne sogliola e gamberi/lasagne Leoleo

Ingredienti

Carote, cipolle, sedano, olio, 10 gamberoni, 2 cucchiai di farina, vino bianco, 1 bicchierino di brandy, concentrato di pomodoro, 1 spicchio di aglio, filetti di 4 sogliole, sale, besciamella e lasagne fresche, parmigiano grattugiato

Preparazione

Facciamo un soffritto con carote, cipolle, sedano, poi aggiungiamo teste e carapace dei gamberoni. Facciamo insaporire bene mescolando un po’. Poi aggiungiamo 2 cucchiai di farina, quindi mescoliamo bene. Sfumiamo con il brandy e il vino bianco e aggiungiamo un goccio di acqua e un po’ di concentrato di pomodoro. Facciamo ridurre bene per almeno 30 minuti. Filtriamo.

In padella facciamo saltare con un po’ di olio e aglio i filetti di sogliola, saliamo. Aggiungiamo i gamberi già tagliati a pezzi.

Sul fondo di una teglia mettiamo un po’ di besciamella e poi il brodo filtrato, iniziamo a mettere la sfoglia e procediamo con la besciamella, un po’ di pesce e ancora brodo. Ancora sfoglia, besciamella, brodo, pesce. Per finire sfoglia, besciamella, brodo e tanto parmigiano grattugiato.

Mettiamo in forno per 20 minuti



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.