Cucina e Ricette

Ricette La prova del cuoco: ruota di vitello con finta maionese in crosta di pistacchio

Ruota di vitello con finta maionese in crosta di pistacchi, è la prima gustosa ricetta di oggi, 19 ottobre 2012, preparata da Gianfranco Bruno ne La prova del cuoco


E mentre Antonella anticipa qualcosina sulla puntata di domani sera di Ti lasco una canzone, iniziamo subito con le ricette di oggi, 19 ottobre 2012, de La prova del cuoco. Via con la gara Caccia al cuoco, quindi con la ricetta di Gianfranco Bruno ovvero la ruota di vitello con finta maionese in crosta di pistacchio, poi Francesco Fichera che prepara le polpette di abbacchio con patate. Per voi abbiamo scelto la ricetta della carne di vitello, curiosi di scoprire come si fa questa finta maionese dello chef in gara, golosi della crosta di pistacchio. Già il primo suggerimento di Gianfranco Bruno ci piace, perché consiglia a chi ha acquistato il girello di vitello ma ha la necessità di avere la carne macinata la può tagliare col coltello. Vediamo adesso al ricetta completa, la prima di oggi de La prova del cuoco.

Ricette La prova del cuoco

Ruota di vitello con finta maionese in crosta di pistacchio

Ingredienti

Carne magra di vitello (girello), sale, uova, acqua, pistacchi, aglio, pomodoro, olio, mollica di pane raffermo

Per la maionese: 1 cucchiaio di ricotta vaccina, 1 cucchiaio di yogurt magro, basilico, olio

Preparazione

Facciamo la carne a listarelle con il coltello, poi tagliamo a pezzettini facendo un trito, possiamo anche usare il tritacarne. Amalgamiamo con il sale. Facciamo delle polpette, le schiacciamo dando la forma di un hamburger sottile, poi passiamo in farina, e dopo in un composto di uova con un po’ di acqua.

Tritiamo i pistacchi e passiamo la carne anche nei pistacchi creando una golosa crosta.

Facciamo la finta maionese senza uova:  mettiamo nel mixer 1 cucchiaio di ricotta vaccina, 1 cucchiaio di  yogurt magro, basilico e olio. Emulsioniamo fino a rendere cremoso.

Mettiamo la carne in forno per 5 o 6 minuti senza olio

Facciamo velocemente  la salsa con olio, aglio e pomodoro. Aggiungiamo la mollica di pane, togliamo l’aglio e frulliamo il tutto. Otteniamo una crema di salsa.

Serviamo la ruota di carne su un letto di crema di salsa con accanto la finta maionese.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.