Cucina e Ricette

Ricette Halloween: facciamo la pagnotta alla zucca

Pagnotta alla zucca, la ricetta per Halloween che possiamo gustare ogni giorno, ameno fino a quando avremo a dipsosizione un po' di zucca buonissima


Tra le tante buonissime ricette Halloween che si sommano in queste periodo, avete mai pensato di fare il pane per Halloween? Ovviamente nell’impasto c’è la zucca e al pane possiamo dare la forma che preferiamo, magari forma di piccole zucche o altro, ma possiamo anche fare la classica pagnotta. Appunto la ricetta è pagnotta alla zucca, una gran specialità da portare in tavola, morbida e buonissima da mangiare a fette senza aggiungere altro se non un po’ di zucchero a velo oppure da servire con marmellate e creme dolci fatte in casa, ma anche con piatti salati, insomma una vera delizia. Ma perché preparare la pagnotta alla zucca solo per Halloween? Facciamola subito perché la zucca fa anche bene, facciamo lievitare l’impasto due volte così sarà anche più leggera da gustare. Vediamo come si fa.

Ricette Halloween

Pagnotta ala zucca

Ingredienti

800 gr di zucca, 1Kg di farina, 300 ml di latte,  50 gr di lievito di birra, 10 gr di sale e un pizzico di zucchero

Preparazione

Puliamo la zucca e la tagliamo  a fette che disponiamo su carta forno e poi sulla teglia. Mettiamo in forno per 25 minuti a temperatura già raggiunta di 200°. Appena cotta frulliamo la zucca col minipimer.

In una ciotola versiamo un po’ di latte caldo, lo zucchero e il lievito, mescoliamo per far sciogliere.

In una ciotola più grande mettiamo la farina, il sale e poi la zucca frullata, il latte con il lievito e il resto del latte tiepido. Impastiamo fino ad ottenere un composto elastico. Formiamo una palle e facciamo lievitare per 2 ore. Facciamo poi le forme di pane che vogliamo e mettiamo su una teglia foderata con carta forno bagnata e strizzata. Facciamo lievitare per 20 minuti e mettiamo in forno già caldo a 200° per 45 – 50 minuti.

Serviamo caldo, tiepido o freddo.

Clicca qui per le altre idee e ricette Halloween

 

Fonte: pourfemme.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.