Cucina e Ricette

Ricette dolci con le castagne: rotolo di castagnaccio ripieno con nutella e mascarpone

Il rotolo di castagnaccio ripieno di crema al mascarpone e nutella è uno dei dolci più golosi di questo periodo e la ricetta non è per niente difficile


Le castagne sono buonissime già mangiate semplici da sole, le ricette con le castagne sono una delizia, i dolci con le castagne sono una golosità impossibile da evitare. Inizia adesso il periodo migliore per preparare tanti dolci con le castagne, e la ricetta secondo noi più golosa di tutte è quella del castagnaccio, o meglio quella del rotolo di castagnaccio ripieno con nutella e mascarpone. E’ la ricetta che vogliamo suggerirvi oggi, c’è chi preferisce fare sia la sfoglia che il ripieno a base di castagne, ma ci vorrebbe davvero troppo per prepararlo e l’eccesso di gusto di castagne potrebbe non piacere a tutti. Ma se vi piace la nutella e il mascarpone, questo è l’ottimo ripieno per il nostro rotolo di castagnaccio, siete d’accordo? Seguiamo la ricetta completa di questo favoloso dolce con le castagne.

Ricette con le castagne

Rotolo di castagnaccio ripieno con nutella e mascarpone

Ingredienti

Per il rotolo: 250 gr di castagne, 25 gr di cacao amaro, 20 gr di zucchero a velo, 10 gr di liquore strega, 60 gr di latte

Per il ripieno: 250 gr di mascarpone, 40 gr di zucchero a velo, 1 cucchiaio di liquore strega e nutella q.b.

Preparazione

Cuociamo le castagne dopo avere praticato il classico taglio. Possiamo lessarle o cuocerle nel microonde per 10 minuti, poi le spelliamo e le frulliamo nel mixer aggiungendo zucchero, liquore, cacao e il latte un po’ alla volta. Dobbiamo ottenere un composto sodo. Formiamo una palla che mettiamo tra due fogli di carta forno, poi col mattarello tiriamo la sfoglia spessa circa 1 cm.

Prepariamo la crema di mascarpone amalgamando il mascarpone con lo zucchero a velo e il liquore.

Stendiamo sulla sfoglia uno strato abbondante di nutella, poi tutta la crema di mascarpone. Arrotoliamo e mettiamo in frigo per almeno due ore.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.