Cucina e Ricette

Ricette dolci di Natale: facciamo il classico panettone milanese

La ricetta del panettone milanese, la più classica delle ricette di Natale che non può mancare sulle nostre tavole, molto più buono dei panettoni confezionati


E’ vero, per il Natale 2012 manca ancora un bel po’ di tempo ma i negozi già sono arricchiti degli addobbi classici per la festa più bella dell’anno, di conseguenza noi iniziamo a prepararci con le ricette di Natale, quelle più golose. Affinchè i vari pranzi e cenoni di Natale e Capodanno riescano alla perfezione sarebbe un’ottima cosa iniziare in tempo con la preparazione, sperimentando  prima nuove o classiche ricette di Natale. Ad esempio una delle ricette che non può mancare è quella del panettone milanese, il più classico dei dolci di Natale. E’ una ricetta che una perfetta padrona di casa non può farsi scappare. Non lasciatevi tentare dai panettoni confezionati o dai costosissimi panettoni artigianali, noi vi suggeriamo la ricetta del panettone di Natale che con un po’ di pazienza e seguendo tutte le indicazioni vi farà guadagnare un complimento in più dai vostri ospiti. Vediamo come si fa il panettone milanese.

Ricette di Natale

Panettone milanese

Ingredienti per 1 panettone

500 gr di farina, 3 bicchieri di acqua tiepida, 150 gr di burro, 100 gr di zucchero, 15 gr di lievito di birra, 80 gr di uvetta, 20 gr di scorza d’arancia candita, 20 gr di cedro candito, 4 uova intere +1 tuorlo, 1 pizzichino di sale

Preparazione

In una ciotola mettiamo 100 gr di farina con il lievito di birra già sciolto in mezzo bicchiere di acqua tiepida. Lavoriamo l’impasto ottenendo un impasto morbido che riduciamo in panetto. Disponiamo il panetto in una ciotola leggermente infarinata e copriamo con un canovaccio. Facciamo lievitare al caldo per almeno 3 ore.

Poi sul piano da lavoro facciamo la classica fontana con altri 100 gr di farina e al centro mettiamo il panetto ormai lievitato. Uniamo un po’ di acqua tiepida e impastiamo bene. Facciamo lo stesso procedimento di prima lasciando lievitare per altre tre ore.

Tagliamo i canditi a pezzettini e ammolliamo l’uvetta nell’acqua tiepida.

In una ciotola mettiamo lo zucchero e due bicchieri di acqua tiepida, mescoliamo bene fino a far sciogliere tutto lo zucchero poi uniamo 4 uova e un tuorlo. Sbattiamo con la frusta.

Facciamo un’altra fontana con la farina rimasta e al centro versiamo il sale, 125 gr di burro sciolto e il panetto lievitato. Impastiamo e un po’ alla volta uniamo il composto di zucchero e uova. Dobbiamo ottenere un composto liscio e vedere le bollicine di lievitazione. Uniamo canditi e uvetta e impastiamo per amalgamare.

Disponiamo il nuovo panetto in una forma di carta per panettoni di circa 25 cm di diametro. Facciamo sulla superficie un taglio a croce e facciamo lievitare per altre 6 ore.

Mettiamo in forno già caldo a 200° per 5 minuti poi distribuiamo sul panettone riccioli del burro rimasto. Impostiamo la temperatura a 180° e cuociamo per circa 1 ora.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.