Cucina e Ricette

Fagottini di verza ripieni su crema di patate, la ricetta di Benedetta Parodi e Rosa (video)

Fagottini di verza ripieno con crema di patate, una ricetta de I menù di Benedetta da non perdere


L’ospite di oggi, 9 novembre 2012, de I menù di Benedetta è una cara amica della Parodi, Rosa. Vi dice niente questo nome? Rosa è una delle amiche che ispira spesso le ricette I menù di Benedetta e le ricette dei libri della simpatica conduttrice. Molti dei primi piatti che ci ingolosiscono su La 7 sono proprio dell’ospite di oggi, così come alcune ricette dolci. Passiamo adesso alla ricetta dei fagottini di verza ripieni su crema di patate, un contorno super delizioso, perfetto anche per una cenetta sfiziosa. Ma per molti sarà anche un secondo piatto, basta prepararne qualcuno in più. Durante la ricetta che aggiungiamo subito nelle migliori ricette I menù di Benedetta non vengono date le dosi precise degli ingredienti perché vanno aggiunti come ci piacciono. Vediamo la ricetta completa.

Ricette I menù di Benedetta

Fagottini di verza ripieni su crema di patate

Ingredienti

2 foglie di verza, 50 gr di speck, champignon, olio, aglio, 2 patate, provola bianca, sale, burro, parmigiano, 2 bustine di zafferano,

Preparazione

Facciamo bollire in pentola l’acqua salata in cui sbollentiamo per due minuti qualche foglia di verza. Scoliamo e asciughiamo la verza.

In una piccola padella facciamo scaldare lo speck tagliato a dadini.

In un’altra padella mettiamo un po’ di olio, lo spicchio di aglio e uniamo i funghi champignon affettati.

Tagliamo a cubetti le patate sbucciate e le cuociamo in acqua bollente e salata, in un’altra pentola.

Stendiamo le foglie di verza e farciamo al centro cin cubetti di speck, funghi e pezzetti di provola. Chiudiamo i fagottini a portafoglio, giriamo a pancia sotto disposti su una teglia imburrata. Un fiocchetto di burro sopra e un po’ di parmigiano grattugiato.

Mettiamo in forno per 5 o 6 minuti al massimo.

Aggiungiamo lo zafferano nella pentola con le patate, frulliamo e aggiungiamo parmigiano grattugiato. Impiattiamo con una base di crema di patate e due fagottini. Completiamo con parmigiano.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.