Cucina e Ricette

La ricetta delle frittelle di San Martino da fare in questi giorni

Per la festa di San Martino non possno mancare le frittelle di San Martino, una ricetta golosissima da fare in questi giorni


L’11 novembre si festeggia San Martino e noi ovviamente non possiamo non festeggiare con delle ricette dolci ovviamente molto golose. Tra i dolci classici per questo giorno di festa ci sono le frittelle di San Martino, ma di varianti ce ne sono tante. Noi vi proponiamo la ricetta delle piccole frittelle di San Martino morbidissime perché nell’impasto ci sono anche le patate lesse, particolari nel gusto con l’aggiunta di un pochino di succo di limone. Proprio come le zeppole più buone la ricetta delle frittelle di San Martino necessita del lievito di birra e di una buona lievitazione. San Martino per alcuni può essere una festa sconosciuta, per molti è un evento importante, una delle tante occasioni per dedicarci alla preparazione di dolci e non solo. Ma adesso vediamo nel dettaglio come si preparano questi dolcetti per San Martino.

Frittelle di San Martino

Ingredienti per 15 frittelle

500 gr di patate lesse, 500 gr di farina, 2 uova, un pizzico di sale, 1 cubetto di lievito di birra, un pizzichino di bicarbonato, 6 gocce di limone, acqua calda, olio di semi per friggere

Preparazione

Dopo aver lessato e schiacciato le patate le lasciamo raffreddare.

In una ciotola grande mettiamo la farina e al centro le gocce di limone, il pizzico di bicarbonato e mescoliamo. Uniamo il lievito già sciolto in un bicchiere di acqua calda, mescoliamo. Aggiungiamo le patate schiacciate,le uova, il sale e impastiamo. Se necessario aggiungiamo un po’ di acqua calda. Dobbiamo ottenere un composto fermo con cui facciamo della palline leggermente schiacciate.

Disponiamo le palline su un piano e facciamo lievitare per circa 1 ora e mezza.

Friggiamo in abbondante olio bollente toccandole delicatamente. Facciamo dorare, scoliamo e passiamo nello zucchero semolato. Se possibile serviamo tiepide.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.