Cucina e Ricette

Ricette dolci di Natale: croccante alle mandorle

Il croccante alle mandorle è uno dei dolci di Natale che non puù mancare sulle nostre tavole o tra i regali agli amici più golosi.


Sembra che manchi un bel po’ di tempo per le feste di Natale ma il tempo corre e se vogliamo arrivare preparatissime dobbiamo fare un po’ di esperienza. A Natale le case si riempiono di dolci e di profumi buonissmi, noi vi suggeriamo le migliori ricette dolci di Natale, quelle che proprio non possono mancare tra i nostri appunti in cucina. Oggi impariamo come si fa il croccante alle mandorle, una delle ricette di Natale più classiche ma anche più facile da fare. Il croccante alle mandorle è perfetto anche come idea regalo per il Natale, tagliato a piccolo quadrotti o a rettangoli più grandi, confezionato nella carta trasparente che si utilizza spesso a Natale, arricchita con fiocchi e fiocchetti natalizi. Vediamo nel dettaglio come si fa il croccante alle mandorle, poi tutti in cucina a sperimentare questa nuova ricetta di Natale.

Ricette di Natale

Croccante alle mandorle

Ingredienti

300 gr di mandorle, 350 gr di zucchero, 2 cucchiai di acqua, 1 cucchiaino di succo di limone

Preparazione

Sbollentiamo le mandorle in acqua bollente per due minuti, poi le peliamo.

Tamponiamo con carta da cucina e disponiamo le mandorle su una teglia da forno e mettiamo in forno a 180° per 5 minuti fino a quando si tostano ma senza farle scurire.

In una pentola larga versiamo lo zucchero e l’acqua poi il succo di limone. Facciamo sciogliere a fuoco basso girando ogni tanto con il cucchiaio di legno. Il risultato deve essere di un colore biondo ma non scuro.

Tritiamo in modo grossolano una parte di mandorle, lasciando intere le altre. A fuoco spento versiamo tutte le mandorle nella pentola e amalgamiamo bene.

Versiamo il tutto su un foglio di carta oleata o forno adagiata in una teglia. Livelliamo dando lo stesso spessore dappertutto con l’aiuto di una lama di coltello. Schiacciamo un po’ il composto con un limone tagliato a metà.

Facciamo raffreddare e prima che si indurisca del tutto tagliamo a quadrotti o rettangoli. Lasciamo poi indurire del tutto.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.