Cucina e Ricette

Ricette dolci di Natale: facciamo le zeppole di Natale

Impariamo a fare le zeppole di Natale con una vecchia ricetta sempre perfetta, una golosità da non perdere


Aggiungiamo una nuova ricetta golosa alle ricette dolci di Natale, quelle che non possono mancare nei giorni di festa che iniziano per molti già  a partire dall’8 dicembre. Oggi vi suggeriamo la ricetta delle zeppole di Natale, che ovviamente non sono le classiche zeppole fritte e passate nello zucchero semolato, per questa ricetta di Natale il procedimento è ben diverso. In parte preparare le zeppole di Natale è più veloce perché non necessitano di lievitazione, ma l’impasto in questo caso va cotto e poi fritto. Il bello delle ricette di Natale è anche nella preparazione perché è un modo divertente per ritrovarsi insieme tra amici in famiglia, poi questi dolci si consumano insieme o si regalo ben confezionati. Ma adesso scopriamo come si fanno le zeppole di Natale seguendo una vecchia ricetta ma sempre perfetta.

Ricette di Natale

Zeppole di Natale

Ingredienti

Per l’impasto: 5 tazze di acqua, 5 tazze di farina, un pizzico di sale, mezzo bicchiere di anice,

Per  completare: 1 kg di miele, scorza d’arancia, scorza di limone, anice, confettini colorati

Preparazione

In una pentola versiamo l’acqua, l’anice, il sale e le scorzette di arancia e di limone. Appena bolle togliamo le bucce e aggiungiamo di getto tutta la farina già setacciata. Mescoliamo con il cucchiaio di legno e cuociamo fino a quando il composto si stacca dalle pareti.
Se possibile versiamo il composto su un piano di marmo appena un po’ unto e lavoriamo bene ottenendo un impasto liscio e omogeneo.

Tagliamo l’impasto a pezzetti e ognuno lo arrotoliamo tra le mani ottenendo dei bastoncini della lunghezza di 10 o 15 cm che chiudiamo come le classiche zeppole, ma sono molto più sottili.

Friggiamo in olio bollente e poi adagiamo su carta da cucina.

Versiamo il miele in un pentolino con un pochino di anice e se vogliamo un altro po’ di scorza di limone e arancia. Immergiamo le zeppoline nel miele sciolto e poi disponiamo su un vassoio, completiamo con i confettini colorati.

Clicca qui per le altre ricette e idee di Natale e Capodanno



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.