Cucina e Ricette

Ricette dolci di Natale: il buccellato siciliano

Aggiungiamo il buccellato siciliano alle ricette dolci di Natale che vi suggeriamo di provare già da adesso


Bellissimo e goloso il giro che stiamo facendo su e giù per l’Italia alla ricerca delle ricette di Natale che caratterizzano con allegria il periodo festivo più bello dell’anno. Grazie alle ricette di Natale, soprattutto alle ricette dolci, si passano momenti spenseriani tutti insieme, ci si scambia informazioni, ingredienti e consigli, alla fine si assaggia tutti insieme, perché ognuno ha la propria ricetta. Oggi vi suggeriamo un tipico dolce natalizio siciliano, il buccellato. Sappiamo già che anche di questo dolce golosissimo sono varie le ricette, anche un bel po’ diverse tra loro. Forse questa è la ricetta base del buccellato siciliano, ma di certo ognuno saprà arricchirla o modificarla a proprio gusto, a noi piace così, bello da vedere e ottimo da mangiare con gli altri dolci di Natale. Vediamo come si fa.

Ricette dolci di Natale

Buccellato siciliano

Ingredienti

300 gr di farina, 150 gr di strutto o burro, 150 gr di zucchero, 3 uova intere + 1, 300 gr di fichi secchi, 200 gr di mandorle, 20 gr di pinoli, 200 gr di uvetta, 40 gr di gherigli di noci, 30 gr di cioccolato fondente, 30 gr di scorzetta di arancia candita, 1 cucchiaio di Marsala

Per decorare: miele oppure glassa o anche zucchero a velo, frutta candita

Preparazione

Impastiamo la farina con 3 uova e lo strutto, poi uniamo zucchero e marsala. Lavoriamo ottenendo un composto omogeneo che lasciamo riposare per 1 ora in un canovaccio.

Tritiamo nel frullatore fichi secchi, scorzetta di arancia candita e uvetta e amalgamiamo, questo è il ripieno.

Da parte tritiamo grossolanamente le noci, i pinoli e le mandorle, questi li incorporiamo nell’impasto insieme al cioccolato fatto a pezzettini.

Stendiamo l’impasto con il matterello, tiriamo un rettangolo non molto sottile che farciamo per tutta la lunghezza con il ripieno, chiudiamo formando una ciambella su cui facciamo in superficie delle incisioni in modo da intravedere il ripieno.

Spennelliamo con il tuorlo d’uovo sbattuto e mettiamo il buccellato su una teglia unta e infarinata, poi in forno  a 180° per circa 30 minuti.

Completiamo con miele sciolto e frutta candita, ma se preferite va bene anche una glassa o semplice zucchero a velo.

Clicca qui per le altre idee e ricette per Natale e Capodanno

 

 

 

 

 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Ricette dolci di Natale: il buccellato siciliano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.