Cucina e Ricette

La ricetta della crema pasticcera di Renato Ardovino

Dalle ricette basi del bravissimo cake designer Renato Ardovino la crema pasticcera suggerita in Torte in corso su Real Time


Quando si parla di cake designer viene subito in mente il nome del maestro delle creazioni dolci, anzi di vere opere d’arte, Renato Ardovino. Dopo anni di esperienza e di torte favolose possiamo finalmente vederlo all’opera anche in tv. Torte in corso è la trasmissione su Real Time che da spazio all’alta pasticceria, quella di Renato Ardovino. Torte in corso va in onda dal lunedì al venerdì alle ore 15,00. Nelle poche puntate andate in onda da questa settimana abbiamo già ammirato dolci strepitosi, ma abbiamo anche preso appunti sulle basi della pasticceria. Renato spiega come ottenere un’ottima crema pasticcera. Impossibile preparare torte golose senza conoscere le ricette di creme, pan di spagna, pasta di zucchero e via dicendo. Oggi iniziamo con il proporvi la ricetta della crema pasticcera di Renato Ardovino, molto probabilmente diversa dalla ricetta che avete già nei vostri appunti di cucina.

Crema pasticcera

Ingredienti

12 tuorli, 300 gr di zucchero, 100 gr di amido di riso, 100 gr di amido di mais, 800 ml di latte, 200 ml di panna, 1 baccello di vaniglia

Preparazione

In una pentola facciamo bollire il latte con la panna.

In una ciotola di vetro sbattiamo i rossi con lo zucchero, aggiungiamo l’amido di riso e l’amido di mais, poi i semi di vaniglia, uniamo al latte e mescoliamo per due minuti.

Immergiamo la ciotola in acqua e ghiaccio, copriamo con la pellicola trasparente, così eviteremo il formarsi della antiestetica pellicina.

Leggi anche: la ricetta dei pandorini col cioccolato



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

4 responses to “La ricetta della crema pasticcera di Renato Ardovino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.