Cucina e Ricette

La ricetta del pan di spagna del cake designer Renato Ardovino

Tra le ricette basi di Torte in corso del famoso cake designer non può mancare il pan di spagna


Renato Ardovino è il cake designer più apprezzato del momento, dopo anni di torte stupende e di tantissima esperienza finalmente possiamo attingere dai suoi preziosi consigli. Infatti dal lunedì al venerdì  alle ore 15.00 su Real Time è da non perdere l’appuntamento con Torte in corso. Uno spazio breve ma goloso e perfetto per chi adora preparare dolci o semplicemente vuole ammirare le creazioni di Renato. Magari nessuno dei lettori riuscirà ad eguagliare tanta bravura destinata all’alta pasticceria, ma le ricette basi di Renato Ardovino sono per tutti. Dopo la ricetta della crema pasticcera, vi suggeriamo la sua ricetta del pan di spagna. Il cake designer prepara una doppia dose divisa in due teglie per ottenere già due strati di torta perfetti. Da Torte in corso copriamo la ricetta del pan di spagna.

Ricette di Renato Ardovino

Pan di spagna

Ingredienti

16 uova, 400 gr di zucchero, 500 gr di farina 00, 32 gr di lievito per dolci, burro e farina per la teglia

Preparazione

Sbattiamo con la frusta elettrica le uova con tutto lo zucchero, poi uniamo la farina un po’ alla volta e amalgamiamo bene.

Imburriamo e infariniamo le teglie, Renato divide l’impasto in due per ottenere già due strati di torta. Versiamo il composto nelle due teglie.

Mettiamo in forno a 170° già raggiunti per circa 30 minuti.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

7 responses to “La ricetta del pan di spagna del cake designer Renato Ardovino

  1. ciao renato sono NUCCIA ti scrivo perchè mi sono avanzari 12 albumi come posso utilizzarli aspetto una risposta con ansia,grazie mille….

  2. 16 uova sarebbero x 2 pan di spagna…. (direi duri molto duri….) se dovevi uccidere qualcuno era l’arma perfetta…..vi conviene fare ogni pan di spagna sparatamente e le dosi che servono, ho dovuto rifare i pan di spagna e ho buttato 16 uova nel cestino…..la prossima volta utilizzerò sola la mia ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.