Cucina e Ricette

L’albero di Natale fatto con i biscotti, la ricetta è facilissima

Dei semplici e golosi biscotti al cocco e a forma di stelle diventano l'albero di Natale più buono di tutti. La preparazione è facilissima


Non manca poi tanto al Natale, invece le ricette di Natale sono tantissime, la maggior parte super golose, spesso difficili da fare. E se facessimo un albero di Natale di biscotti? Bella idea, vero? Ognuno può scegliere l’impasto dei biscotti che preferisce, l’idea non cambia, noi vi suggeriamo i biscotti al cocco, anzi con l’aggiunta di farina di cocco, quindi nessun gusto eccessivo. Per ottenere l’albero di Natale è necessario fare i biscotti a forma di stella, tante stelle messe in ordine decrescente, sfalsate e poi ricoperte di neve, ovvero di zucchero a velo. Per fermare le stelle ed evitare che cadano c’è il trucchetto. Invece lasciamo spazio alla vostra creatività per la punta dell’albero. Aggiungiamo anche l’albero di Natale di biscotti alle altre ricette di Natale, tutte da fare ovviamente!

Ricette di Natale

Albero di Natale di biscotti

Ingredienti

480 gr di farina 00, 270 gr di burro, 120 gr di farina di cocco, 2 tuorli, 1 uovo intero, 2 bustine di vanillina, 240 gr di zucchero, ½ cucchiaino di lievito per dolci, zucchero a velo

Preparazione

Rendiamo più sottile la farina di cocco frullandola nel mixer, poi la mescoliamo con la farina 00 e il burro freddo a pezzetti. Otteniamo un impasto a briciole a cui uniamo lo zucchero semolato, l’uovo, i due tuorli, la vanillina, un pizzico di sale e il lievito setacciato. Impastiamo e otteniamo una palla che avvolgiamo nella pellicola, lasciamo riposare per due ore in frigo.

Stendiamo l’impasto dello spessore di mezzo centimetro circa, aiutiamoci con la farina.

Con  gli stampini o con delle sagome di cartone ritagliamo stelle di varie misure, dalla più grande alla più piccola.

Mettiamo in forno su una teglia foderata con carta forno a 180° già raggiunti per 10 massimo 15 minuti, dipende dalla dimensione. Lasciamo raffreddare.

Disponiamo i biscotti a stella uno sull’altro partendo dal più grande, sfalsiamo per creare l’effetto albero. Possiamo bloccare le stelle con uno stecchino di legno lungo che li attraversa tutti. Completiamo con zucchero a velo e con la punta che troviamo più carina.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.