Cucina e Ricette

Mince pies, la ricetta dolce di Costantino della Gherardesca e Benedetta Parodi (video)

Il dolce di oggi, 14 dicembre 2012, de I menù di Benedetta lo prepara Costantino della Gherardesca: mince pies


Dopo la ricetta facile e veloce delle gustose focaccine al rosmarino, nella cucina I menù di Benedetta arriva l’ospite di oggi. Sapete già chi aggiungerà un nuova golosità alle ricette I menù di Benedetta? Vi diciamo che la seconda ricetta di oggi, 14 dicembre 2012, è un dolce e che con la Parodi in cucina c’è Costantino della Gherardesca. Simpatico, vero? Ma sarà anche bravo tra fornelli e ingredienti? Intanto inizia a preparare i mince pies e ci racconta della sua avventura nel reality show Pechino Express. L’avete visto? Era in compagnia di suo nipote. Ma scopriamo subito il nuovo dolce delle ricette I menù di Benedetta, vediamo come si fa e quali ingredienti servono.

Ricette I menù di Benedetta

Mince pies

Ingredienti

60 gr di strutto, 75 gr di zucchero, 200 gr di mirtilli, 200 gr di ribes, uvetta, mirtilli secchi, succo di mandarino, 1 cucchiaino di cannella, 2 cucchiaini di zenzero, 2 chiodi di garofano, 25 ml di brandy, 2 cucchiai di miele, 1 fialetta di aroma di vaniglia, 1 fialetta di aroma di mandorla, pasta brisèe, 175 gr di zucchero a velo, 6 cucchiai di brandy, burro fuso q.b,

Preparazione

In padella sciogliamo lo strutto con lo zucchero a fuoco basso. Aggiungiamo mirtilli, uvetta, mirtilli secchi, succo di mandarino, ribes, cannella, chiodi di garofano, zenzero. Continuiamo a mescolare e uniamo una spruzzata di brandy, il miele e la fialetta di aroma di vaniglia e di mandorla. Amalgamiamo e facciamo cuocere 20 minuti. Versiamo in un barattolo di vetro e facciamo riposare anche due giorni.

Dalla pasta brisèe ricaviamo dei cerchi con cui rivestiamo le cocotte, e altri più piccoli per coprire. Versiamo il composto goloso nelle cocotte rivestite e copriamo con i cerchi piccoli, bucherelliamo. Mettiamo in forno a 220° per 15 minuti o 30 minuti a 180°.

In una ciotola versiamo il burro sciolto e uniamo il brandy e lo zucchero a velo.  Verismao il composto di burro in una ciotolina e spalmiamo il composto di burro su ogni dolcetto.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.