Cucina e Ricette

Le ricette di Samya, il tonno delle feste per Natale (video)

Samya ci consiglia un goloso antipasto per le vacanze natalizie: ecco la ricetta del tonno delle feste da assaggiare


Nuovo appuntamento con le ricette di Samya viste nelle varie puntate di Mattino Cinque. Abbiamo parlato qualche giorno fa dellalbero dolce preparato da Samya nello studio di Canale 5 e oggi invece passiamo a una ricetta salata. Si tratta del tonno delle feste una ricetta che Samya consiglia per il Natale ma anche per le cene a base di pesce, un buon antipasto semplice da preparare che fa però fare un bel figurone con i commensali e gli ospiti. Cosa ne dite? Si tratta di un piatto che può essere preparato anche da chi non sta spesso ai fornelli e soprattutto non richiede tantissimi ingredienti. Facile, semplice ed economico: cosa si può desiderare di più di così? Ed ora siete pronti? Ecco per voi la ricetta del tonno delle feste. Buon appetito e buone feste a tutti!

Le ricette di Samya: il tonno delle feste

ingredienti per 4-6 persone

500 grammi di tonno in scatola all’olio d’oliva

6 patate

200 grammi di sottaceti

un barattolo piccolo di maionese

olio extra vergine d’oliva

sale

Preparazione

In una pentola facciamo bollire dell’acqua. Peliamo le patate e le facciamo poi lessare nella pentola. Togliamo una volta pronte ( ci vorrano una ventina di minuti circa). Mettiamo le patate nello schiaccia patate e le mescoliamo con il tonno. Passiamo tutto nel mixer insieme a un filo di olio e andiamo avati fino a quando non avremo ottenuto una sorta di cremina.

Versiamo il tutto in una ciotola capiente e aggiungiamo anche i sottaceti, saliamo e mettiamo mezzo vasetto di maionese. Mescoliamo per bene e versiamo poi il contenuto in un vassoio possibilmente con  forma rettangolare.

Non ci resta che dare la forma del pesce e guarnire, ad esempio per l’occhio usiamo delle bacche di mirto. Mettiamo sopra la restante maionese e altri sottaceti intorno. Il piatto è pronto.

Ed ecco il risultato

Per vedere tutto il procedimento clicca qui: il video della ricetta del tonno delle feste



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.