Cucina e Ricette

I segreti dello chef: la ricetta ravioli di zampone con crema di lenticchie

Per le ricette del riciclo è da non perdere quella di oggi dei ravioli di zampone con crema di lenticchie di Andrea Ribaldone


Dopo le ricette del Campanile italiano passiamo ad un’altra gustosa ricetta La prova del cuoco. 3 gennaio 2013 e Antonella Clerici raggiunge nella sua cucina Andrea Ribaldone con i suoi segreti dello chef. Oggi ampliamo le nostre conoscenze in cucina grazie alla ricetta dei ravioli di zampone con crema di lenticchie. E’ una delle ricette La prova del cuoco che utilizza gli avanzi delle feste, la cosiddetta ricetta di recupero. Lo chef Andrea Ribaldone ci ha abituato da tempo a ricette deliziose e facili da fare anche se all’apparenza molto complicate. Non ci resta che seguire la ricetta di oggi. Vediamo come si fanno i ravioli ripieni di zampone su crema di lenticchie.

Ricette La prova del cuoco

Ravioli ripieni di zampone con crema di lenticchie

Ingredienti

250 gr di farina di  grano duro,  3 uova, 200 gr di zampone cotto, 100 gr di verza, 15 gr di grana, 300 gr di lenticchie cotte, 300 gr di  passata di pomodoro, rosmarino, aglio, sale

Preparazione

Il primo segreto è che per una pasta sempre al dente si deve usare il grano duro. Quindi facciamo l’impasto con la farina, le 3 uova intere e un pizzico sale, poi chiudiamo bene nella pellicola e lasciamo riposare.

Tagliamo a fette lo zampone già cotto e mettiamo nel mixer con la verza già sbollentata un minuto in acqua salata (secondo segreto è proprio la verza). Frulliamo e uniamo il grana.

Tiriamo la sfoglia, farciamo i ravioli con il ripieno e cuciamo nell’acqua dove abbiamo sbollentato la verza.

Frulliamo ad immersione le lenticchie già cotte e salate.

Passiamo le lenticchie al colino e poi scaldiamo in un pentolino.

In padella mettiamo un po’ di olio e la passata di pomodoro, un pizzico di sale e abbiamo anche una nota acida.

In un altro pentolino scaldiamo olio, aglio e poi il rosmarino quando è ben caldo. Questo è l’olio aromatizzato per condire le lenticchie frullate.

Scoliamo i ravioli e impiattiamo su base di lenticchie a cui uniamo l’olio aromatizzato, poi i ravioli e la salsa di pomodoro.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.