Cucina e Ricette

La ricetta del carbone dolce da mettere nella calza della befana

Nella calza della befana non può mancare il carbone dolce, con questa facile ricetta lo coloriamo come preferiamo


La calza della befana è una bella tradizione da rispettare, la gioia dei bambini nello scoprire cosa nasconde è uno dei momenti più belli. Ma cosa mettiamo quest’anno nella calza della befana? Di dolci in vendita ce ne sono tantissimi, non mancheranno i cioccolatini, le caramelle, qualche sorpresina e le varie delizie preferite da ogni bambino. Ma come da tradizione nella calza della befana non può mancare il carbone, ovviamente carbone dolce. Vi suggeriamo quindi la ricetta del carbone dolce, facile e veloce da fare. Inoltre possiamo colorare il carbone dolce con il colore preferito dai bambini. Vediamo la ricetta completa.

Ricette dolci per la befana

Carbone dolce per la calza della befana

Ingredienti

Per la glassa: 1 cucchiaio di alcol puro o vodka, coloranti alimentari q.b., 1 albume, 100 gr di zucchero a velo, 200 gr di zucchero semolato

Inoltre per lo sciroppo: 300 gr di zucchero semolato, acqua q.b.

Preparazione

Partiamo dallo sciroppo: mettiamo in una pentola dal fondo spesso e non antiaderente i 300 gr di zucchero semolato e l’acqua fredda necessaria per coprirlo. Mescoliamo e portiamo a ebollizione fino a quando il colore diventa biondo.

Intanto facciamo la glassa: montiamo l’albume a neve e uniamo i 200 gr di zucchero semolato, l’alcol o la vodka, mescoliamo e poi uniamo anche lo zucchero a velo e il colorante alimentare. Mescoliamo bene per uniformare il colore e per ottenere una glassa densa.

Ormai il caramello sarà biondo, quindi aggiungiamo tutta la glassa colorata, mescoliamo velocemente, attendiamo pochi secondi a fuoco basso. Il composto deve aumentare di volume ma non dobbiamo farlo attaccare alla pentola. Versiamo il composto in uno stampo alto, tipo quello da plum cake, schiacciamo un po’ e lasciamo raffreddare. Tagliamo poi a pezzi.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.