Cucina e Ricette

Ricette I menù di Benedetta: mappamondo di salmone (video)

Mappamondo di salmone, è la ricetta dello chef per il menù che non ti aspetti di Benedetta Parodi


Francesco Gotti  è l’esperto ospite oggi, 17 gennaio 2013, de I menù di Benedetta, perfetta la sua presenza per il menù scelto dalla Parodi. Menù che non ti aspetti e ricette che non ti aspetti, infatti il bravissimo chef mostra la preparazione del mappamondo di salmone, in pratica è qualcosa che sembra ma non è… Ricetta facendo capiremo meglio ma intanto aggiungiamo il mappamondo al salmone alle originali ricette I menù di Benedetta. Dopo questa ricetta Benedetta Parodi sarà pronta alla sfida con se stessa, alla preparazione della ricetta salvacena. Ma adesso vediamo nel dettaglio la ricetta dello chef.

Ricette I menù di Benedetta

 

Mappamondo di salmone

Ingredienti

Un pezzo di salmone, sale, zucchero di canna, carote, cipolla rossa, vino bianco, olio, basilico fresco, sale grosso, 1 cubetto di ghiaccio,formaggio caprino, pinoli, mollica di pane bianco, insalata belga, erba cipollina, uova di muggine, yogurt magro

Preparazione

Copriamo il pezzo di salmone con il sale e lo zucchero di canna in dosi uguali, grattugiamo su la carota e aromatizziamo il finocchietto selvatico. Ricopriamo con un panno di carta e bagniamo con vino bianco. Mettiamo in frigo per 12 ore.

Poi tagliamo a fettine sottili il salmone e disponiamo su carta trasparente da cucina formando un cerchio pieno, copriamo con un altro foglio e battiamo leggermente.

Facciamo la farcitura con il formaggio cremoso caprino, saliamo e uniamo l’insalata belga tagliata finemente.

In padella tostiamo i pinoli e il pane bianco a pezzettini piccoli.

Scottiamo la cipolla rossa.

Frulliamo le foglie di basilico con il sale grosso, olio e ghiaccio.

Uniamo al caprino i pinoli con la mollica tostati. Mettiamo questo composto al centro del cerchio di salmone, arrotoliamo con l’aiuto della carta formando una palla. Lasciamo riposare in frigo e serviamo su un’insalata condita. Completiamo con un ciuffo di formaggio, la cipolla scottata, il pesto, un po’ di uova di muggine un po’ di yogurt magro con erba cipollina.

Clicca qui per il video della ricetta



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.