Cucina e Ricette

I vizi e le delizie di Sara: cupcakes soffici vaniglia e mou

Sono deliziosi i cupcakes soffici vaniglia e mou realizzati dalla bravissima e dolce cake designer Sara Solimes


Ciao! Sarà il clima e l’atmosfera pienamente invernale, oggi pomeriggio ero in totale relax a casa ed avevo voglia di un bel cupcake da prendere con il te…tipicamente all’inglese! Pensando a quale ricetta preparare, ho deciso di sperimentare qualcosa di nuovo. Da tempo infatti avevo nel cassetto questa ricetta che volevo provare. Oggi pomeriggio quindi frustino alla mano ho testato…non sempre le ciambelle riescono con il buco dice il detto, ma questa volta si. Il cupcake da solo può essere consumato tranquillamente a colazione perché semplice e profumato! Ma se volete dare una svolta ad un freddo pomeriggio come questo, allora, non potete non provarli con un delizioso frosting. E che cupcake sarebbe altrimenti? Provate con la mia ricetta.

 Ricette Sara Solimes

Cupcakes soffici vaniglia e mou

Ingredienti (per circa 12 muffins):

* 150 gr di farina 00;

* 100 gr di fecola di patate;

* 100 gr di burro a temperatura ambiente;

* 1/2 bustina di lievito per dolci;

* 2 uova;

* 160 gr di zucchero;

* 125 ml di yogurt alla vaniglia;

* 1 bustina di vanillina.

 

Ingredienti per il cheese frosting:

* 250 gr di formaggio spalmabile;

* 150 gr di burro;

* 50 gr di zucchero a velo;

* 200 ml di panna vegetale.

 

Procedimento:

Per prima cosa unite tutti gli ingredienti in polvere (farina, fecola, lievito e vanillina). Poi lavorate con un frustino elettrico il burro con lo zucchero e unite le uova intere una alla volta. Aggiungete lo yogurt, ed infine gli ingredienti in polvere. Fate amalgamare bene il tutto e disponete il composto nei pirottini. Cuocete in forno a 180° per circa 25 minuti.

Mentre i cupcakes si raffreddano, preparate il frosting al formaggio.

Lavorate con un frustino il burro morbido con il formaggio e lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema soda. A parte montate la panna vegetale ben ferma ed unitela al primo composto. Fatela raffermare un po’ in frigo, per almeno mezz’ora. Trascorso questo tempo disponete la crema sui cupcakes tramite una sac-a-poche con la bocchetta a stella larga e guarnite con codette a piacere e della crema mou a filo (per realizzare la crema mou, vedi il mio precedente articolo). Ora sorseggiate una tazza di te e gustatevi il vostro delizioso cupcake, in perfetto stile inglese!

 Potete seguire le mie “dolci creazioni” sulla mia pagina di facebook



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.