Cucina e Ricette

I vizi e le delizie di Sara: come fare una torta con pasta di zucchero

La bravissima cake designer Sara Solimes ci regala i dieci consigli per ottenere una torta perfetta decorata con pasta di zucchero


Ciao a tutti! Oggi, sperando di farvi cosa gradita, vorrei darvi qualche consiglio per la buona riuscita di una torta. Consigli da cake designer quindi!  Sicuramente molti di voi avranno fatto spessissimo delle torte per il compleanno dei propri cari, ma non sempre il risultato è stato soddisfacente. Bhè oggi voglio proprio aiutarvi a farvi capire dove sbagliavate per non commettere mai più gli stessi errori, in modo che le vostre prossime torte saranno perfette sia d’aspetto che di sapore.

Fermo restando quindi le vostre ricette preferite sia per il pan di spagna che delle farce, io oggi voglio darvi solo delle semplici indicazioni di “assemblaggio” di una torta da coprire con la pasta di zucchero.

1)    Il pan di spagna è sempre preferibile prepararlo con un po’ di anticipo (almeno 1 giorno) perché altrimenti risulterà troppo soffice al taglio degli strati, compromettendo il risultato finale! Una volta trascorso questo tempo quindi bisognerà tagliarlo in almeno 3 strati, possibilmente uguali tra loro. Ciò si ottiene incidendo prima con un bel coltello grande seghettato tutto il bordo esterno e poi si ripassa più volte facendo scorrere il coltello all’interno, e facendo ruotare contemporaneamente la torta. Questa operazione è più agevolata se userete una base girevole.

2)    La farcia/crema interna dovrà avere una giusta consistenza e assolutamente non troppo liquida, per evitare che duramente l’assemblaggio, la crema fuoriesca lateralmente;

3)    Il pan di spagna va bagnato uniformemente con la bagna, possibilmente con un “biberon” da pasticceria, proprio per distribuire bene il liquido. Si inizia quindi dalla prima base. Bagnare in modo uniforme senza esagerare, per evitare che la torta alla fine “scoli” troppo!

4)    Distribuire la farcia con un sac-a-poche iniziando dall’esterno fino ad arrivare al centro, creando quindi una spirale e lasciando circa 1 cm dal bordo. Si usa questo procedimento per creare uno strato di farcia uniforme e dello stesso spessore. La regola vuole che lo spessore della farcia sia uguale allo spessore dello strato di pan di spagna!

Ripetere i punti 3 e 4 fino ad aver completato gli strati della torta.

5)    Una volta terminati gli strati, con una spatola va passata la farcia sui lati, in modo da farla penetrare anche lateralmente, in quel centimetro che avevamo lasciato in precedenza. Questa operazione va fatta in questo momento per evitare che lo strato di torta ceda perché quando è bagnato è più morbido e delicato.

6)    Ora l’intera torta va “glassata”, cioè va ricoperta o con della crema al burro o se non la preferite come me, con della panna vegetale. Evitate la panna fresca perché c’è più il rischio che si “smonti” e risulti troppo liquida. Se posso darvi un buon consiglio, abbondate in questa fase di panna ben montata, perché se le persone che mangeranno la torta non gradiscono la pasta di zucchero, rimuovendo lo strato di zucchero, avranno una comune torta ricoperta di panna! Livellatela bene, perché è da questa fase che dipenderà molto la buona riuscita “estetica” della torta!

7)    Ora bisogna stendere la pasta di zucchero, ma prima ponete la torta in frigo!

8)    Stendete la pasta di zucchero abbastanza sottile, ma se siete alle prime armi e la torta non vi è venuta particolarmente liscia, lasciate la pasta di zucchero appena un po’ più spessa, in modo da mascherare meglio le imperfezioni. Infatti, più sottile sarà la pasta di zucchero, più ci sarà il rischio che lasci intravvedere le “abbozzature” sottostanti.

9)    Una volta stesa la pasta di zucchero, arrotolatela sul matterello per poi srotolarla delicatamente sulla torta.

10)                      Ora ci vuole tanta pazienza e delicatezza, perché per ottenere una torta perfetta e senza pieghe sul fondo, dovrete massaggiare innanzitutto il bordo superiore, e poi pian piano fino al fondo, allargando e riposizionando la pasta di zucchero, fino a farla aderire perfettamente a tutta la torta e tagliate la pasta in eccesso. Livellate bene con l’apposita spatolina e decorate a piacimento!

Spero con tutto il cuore che questi “piccoli segreti”, i miei 10 comandamenti, vi saranno utili per realizzare delle torte favolose!

Cliccate qui per seguire le “dolci creazioni” sulla mia pagina di facebook

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.