Cucina e Ricette

Ricette per la festa della donna: tortelli dolci

I tortelli dolci e fritti sono facilissimi e veloci da fare, perfetti per tante occasioni e soprattutto per fare festa tutti insieme


I dolci fritti sono sempre buonissimi e ci piacciono anche perché sono molto da facili da fare. Di varianti di tortelli dolci ne esistono varie, questi sono quelli tipici della Lombardia e visto il risultato così dorato ci piace inserirli nelle ricette dolci per la festa della donna. Ovvio che i tortelli dolci e fritti sono perfetti sempre, ancora di più se li farciamo con la crema pasticcera o con la nutella. Per il momento fermiamoci alla ricetta dei tortelli semplici perché già buonissima. Il consiglio è di tenere in caldo i tortelli già pronti in forno a 50° mentre friggiamo gli altri. Vediamo come si fa una delle ricette più golose e facili per la festa della donna.

Ricette per la festa della donna

Tortelli dolci

Ingredienti

270 gr di farina, 2 dl di acqua, 120 gr di burro, 130 gr di zucchero, 2 dl di latte, 1 bustina di vanillina, 1 limone, 8 uova, 2 tuorli, 1 cucchiaino di bicarbonato, sale, olio di semi di arachide per friggere

Preparazione

In una pentola facciamo bollire il latte con la scorza di limone, la vanillina, lo zucchero, l’acqua, il burro, il sale e il bicarbonato. Mescoliamo e togliamo dal fuoco. Versiamo tutta in una volta la farina e mescoliamo fino a d ottenere un composto che si stacca dalle pareti.

Versiamo il tutto in una ciotola e lasciamo raffreddare un po’ poi uniamo le uova  ei 2 tuorli uno alla volta aspettando di fare assorbire prima il precedente.

In padella facciamo scaldare bene un bel po’ di olio. Tuffiamo aiutandoci con due cucchiaini una quantità di composto pari ad una noce. Facciamo friggere i tortelli fino a quando saranno molto gonfi e ben dorati. Adagiamo poi su carta assorbente. Completiamo passandoli nello zucchero.

 

Fonte: donnamoderna



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Ricette per la festa della donna: tortelli dolci

  1. Scusate ma nella preparazione menzionate dell’acqua che nella lista ingredienti non è presente. Ci và o non ci và? e se si quanta?
    Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.