Cucina e Ricette

Colomba paradiso al limone, ricetta e idea regalo per Pasqua

Non lasciatevi sfuggire questo classico dolce, facile da fare, molto goloso e perfetto anche come idea regalo per Pasqua: la colomba paradiso al limone


Se a Natale non può mancare il pandoro, a Pasqua la colomba è d’obbligo, ma non sempre quelle della grande distribuzione soddisfano i palati più esigenti. Per tutti suggeriamo quindi le ricette dolci di Pasqua, in particolare la ricetta della colomba paradiso al limone. Non temete è una delle ricette dolci più facili da fare e poi potrete anche decorarla come preferite. La colomba paradiso al limone potrà quindi essere farcita o glassata ma anche semplicemente completata con zucchero a velo e mandorle. E’ anche un’idea regalo perfetta per parenti amici. Vediamo nel dettaglio  una delle ricette di Pasqua che preferiamo.

Ricette di Pasqua

Colomba paradiso al limone

Ingredienti

200 gr di fecola, 100 gr di farina, 150 gr di zucchero a velo, 200 gr di burro, 6 uova, 1 limone, 20 gr di mandorle a lamelle, ½ bustina di lievito in polvere, 1 bustina di vanillina, zucchero a velo vanigliato, burro e farina per lo stampo

Preparazione

In una ciotola sbattiamo le uova con la frusta insieme allo zucchero a velo. Uniamo il burro a pezzetti e otteniamo una crema omogenea.

Setacciamo la farina con la fecola, il lievito e la vanillina facendo cadere tutto nella crema e continuando a montare con la frusta. Aggiungiamo anche la scorza di limone grattugiata poi lasciamo riposare in luogo fresco per pochi minuti.

Imburriamo  e infariniamo lo stampo da colomba che accolga un chili di impasto, oppure 8 stampini. Versiamo il composto e cuociamo a 180° già raggiunti per 40 minuti lo stampo grande, per 25 se utilizziamo gli stampini. Facciamo sempre la prova cottura con lo stecchino.

Togliamo dal forno, facciamo riposare 10 minuti e sformiamo.

Possiamo completare semplicemente con lamelle di mandorle tostate e zucchero a velo o divertirci in base al nostro gusto, quindi creme, frutta, panna, cioccolato.

 

Fonte: donnamoderna

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.