Cucina e Ricette

I vizi e le delizie di Sara: tortine con nutella e caramello salato

Un'altra ricetta deliziosa della fantastica cake designer Sara Solimes, le tortine o la torta con nutella e caramello salato


Eccomi di nuovo per la rubrica I vizi e le delizie di Sara. Una giornata tipicamente primaverile oggi che mi mette di buon umore e volenterosa di fare qualche dolcetto…Stavolta, ho sperimentato un abbinamento pazzesco, e vi consiglio assolutamente di provare!!! Io come sempre, amo i monoporzione, quindi ho suddiviso l’impasto nei pirottini e ne ho fatto delle tortine, ma voi se preferite potrete farne anche una torta! L’abbinamento con il caramello salato inoltre conferisce al tutto una marcia in più! Provare per credere! Per voi la ricetta delle tortine con la nutella con caramello salato, una vera delizia.

Ricette dolci Sara Solimes

Tortine con nutella e caramello salato

Ingredienti (per circa 9-10 tortine o una tortina da 20 cm):

125 gr di crema di nocciole;

100 gr di farina 00;

50 gr di fecola di patate;

30 gr di burro a temperatura ambiente (o margarina se preferite);

1/2 bustina di lievito per dolci;

2 uova;

2 cucchiai di zucchero;

1 bustina di vanillina;

75 ml di latte;

Liquore di Benevento q.b (facoltativo);

Granella di nocciole (per decorazione).

 Ingredienti per la crema al caramello salato (con questa dose otterrete un barattolino di crema da circa 300 gr):

125 gr di zucchero semolato;

50 gr di zucchero grezzo di canna;

45 gr di acqua;

200 ml di panna UHT;

½ cucchiaino di sale;

aroma vaniglia;

1 cucchiaio colmo di glucosio (o in alternativa del miele millefiori);

Procedimento per le tortine:

Per prima cosa montare gli albumi con un pizzico di sale ben fermi. A parte, montare i tuorli con lo zucchero e poi unite la crema di nocciole, il burro e le polveri setacciate. Infine incorporate gli albumi dal basso verso l’alto e un bicchierino di liquore di Benevento, se lo gradite. Ponete l’impasto nei pirottini riempiendoli per ¾ o in una tortiera da 20 cm di diametro e cuocete in forno statico a 180° per 20-25 minuti nel caso delle tortine e un po’ di più in caso della torta. Lasciate raffreddare bene a fine cottura. Mentre le tortine si raffreddano, preparate la crema al caramello.

Ponete lo zucchero semolato e quello di canna con il glucosio e l’acqua in una pentola con il fondo alto e possibilmente antiaderente. A parte scaldate la panna in un altro pentolino, ma dovete solo intiepidirla senza farla bollire! Ora fate cuocere il caramello fino a quando raggiungerà un colore ambrato. Una volta cotto, togliete il pentolino dal fuoco e versate a filo la panna scaldata e girate velocemente con una frusta, aggiungete il sale e se gradite l’aroma di vaniglia. Ora riponete il tegamino sul fuoco e fate cuocere ancora per 3-4 minuti, e comunque fino a raggiungere una buona consistenza (attenzione perché quando la crema si raffredderà si addenserà maggiormente!). Versate la crema ottenuta ancora bollente in un barattolino di vetro precedentemente sterilizzato. Fate raffreddare bene. Quando la crema sarà fredda potrà essere usata per guarnire le tortine insieme a della granella di nocciole. Questa crema inoltre potrà essere utilizzata per guarnire qualsiasi altro dolce, o gelato!

Il connubio di questi due sapori è incredibile!!! Da provare!

Vi ricordo inoltre che se volete, potete seguire le mie “dolci creazioni” sulla mia pagina di facebook

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.