Cucina e Ricette

Ricette di Anna Moroni: blanquette di vitello

Anche oggi, 9 maggio 2013, ne La prova del cuoco c'è Anna Moroni che ha preparato un piatto unico molto particolare e gustoso: blanquette di vitello


9 maggio 2013 e anche oggi a La prova del cuoco c’è Anna Moroni che con l’aiuto di Antonella Clerici aggiunge alle ricette La prova del cuoco un piatto molto particolare: blanquette di vitello. E’ una delle ricette di oggi de La prova del cuoco perfetta anche come piatto unico. Il risultato della blanquette di vitello di Anna Moroni è delizioso ma è anche una ricetta facile da preparare, non come quelle che suggerisce Antonella Clerici ma pur sempre molto semplice. Vediamo come si fa.

Ricette La prova del cuoco

Blanquette di vitello

Ingredienti

½ kg di spezzatino di vitello, 1 carota, 1 cipolla con chiodo garofano infilato, 1 scalogno, mazzetto odoroso (1 foglia alloro, timo, gambo prezzemolo), 40g. di farina 00, 40g. di burro, 200g. di cipolline glassate, 100g. di champignon glassati, 3 tuorli d’uovo, succo di limone, noce moscata q.b., un bicchiere di panna, riso bollito, prezzemolo tritato

Preparazione

In una pentola mettiamo la carne e copriamo con l’acqua, facciamo bollire e dopo 3 minuti circa uniamo carota, cipolla, chiodo di garofano, scalogno, mazzetto di odori. Riportiamo a ebollizione poi a fuoco basso lasciamo cuocere per un’ora e mezza. Togliamo la carne e teniamola al caldo.

Prepariamo il roux con farina e burro, uniamo il fondo di cottura, cuociamo pe 20 minuti.

In una pentola disponiamo la carne, intorno le cipolline e i funghi glassati, versiamo su la vellutata passata al colino. Scaldiamo bene, aggiungiamo poco succo di limone, noce moscata e i tuorli diluiti nella crema. Facciamo addensare e serviamo il tutto in una corona di riso bollito. Completiamo con prezzemolo tritato.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.