Cucina e Ricette

Ricette dolci: semifreddo goloso con le fragole

Il semifreddo goloso con le fragole è una delle ricette dolci più facili e veloci. Non serve cuocere niente, basta il frigo o il congelatore. E' una vera delizia da provare


Alle ricette dolci non si rinuncia neanche in estate ma quando fa caldo è piacevole assaggiare qualcosa di fresco come il semifreddo goloso con le fragole. Preparare questo dolce è molto facile e veloce, pochi ingredienti e il dopo pranzo o cena sarà servito in tempo. Possiamo anche prepararlo con grande anticipo perché va messo nel congelatore ma possiamo anche preferirlo semplicemente in frigo. Vediamo come si prepara il semifreddo goloso con le fragole.

Ricette dolci

Semifreddo goloso con le fragole

Ingredienti

1 arancia o succo d’arancia, 24 savoiardi, 500 gr di fragole, 2 dl di panna fresca, 300 gr di ricotta vaccina, zucchero

Preparazione

Tagliamo a fettine le fragole, versiamo nella ciotola e irroriamo con il succo d’arancia, aggiungiamo 2 cucchiai di zucchero, mescoliamo un po’ e lasciamo riposare.

In un’altra ciotola mettiamo la ricotta, 4 cucchiai di zucchero e lavoriamo il composto aggiungendo un po’ alla volta la panna.

Foderiamo uno stampo da plumcake con la pellicola trasparente.

Sgoccioliamo le fragole. Nel liquido rimasto intingiamo i savoiardi che disponiamo nella teglia, adesso farciamo con la crema, aggiungiamo le fragole, poi ancora biscotti, crema e fragole. Terminiamo con i biscotti.
Copriamo con la pellicola e mettiamo nel congelatore per 2 ore (possiamoa nche preferire il frigo).

Grazie alla pellicola possiamo sformare il semifreddo in modo perfetto. Tagliamo a fette e serviamo dopo averlo fatto ammorbidire un po’. Decoriamo come preferiamo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.