Cucina e Ricette

Torta di crepes al cioccolato, la ricetta

Se vi piacciono le crepes con la nutella o con la crema non potete perdere la torta di crepes al cioccolato, una vera delizia per tutti


Quanto sono buone le crepes farcite con la crema? Tantissimo, allora immaginate di gustare una torta di crepes al cioccolato. Possiamo farlo perché è davvero una delle ricette dolci più facili da fare. Basta preparare le crepes e la crema al cioccolato, ma possiamo anche rendere tutto più semplice farcendo la torta di crepes con la nutella. Vediamo adesso come si preparano le crepes, poi la crema al cioccolato e infine la torta completa. Una golosissima idea per tante occasioni.

Ricette dolci

Torta di crepes al cioccolato

Ingredienti

Burro q.b., 80 gr di farina, 1.2 dl di latte, lievito di birra q.b., sale, 2 uova, 1 cucchiaio di zucchero

Per la crema: 1 tuorlo, 40 gr di zucchero, 25 gr di farina, 1 dl di latte, 60 gr di cioccolato fondente

Preparazione

Nel latte appena tiepido sciogliamo un pezzettino di lievito, circa 1/5 di cubetto. Uniamo lo zucchero, un pochino di sale, le  uova intere e già sbattute e alla fine la farina. Mescoliamo bene con la frusta, lasciamo lievitare per un’oretta.

Prepariamo la crema: nel pentolino sbattiamo il tuorlo con lo zucchero e due cucchiai di latte , uniamo la farina e poi il latte tiepido. Mescoliamo e facciamo ispessire a fuoco basso. Dobbiamo ottenere una crema densa. Togliamo dal fuoco e uniamo il cioccolato tritato, mescoliamo bene, facciamo raffreddare.

Scaldiamo una padella piccola, circa 15 cm di diametro, ungiamo col burro e versiamo un po’ di composto. Facciamo dorare e giriamo. Proseguiamo con le altre crepes.

Se vogliamo possiamo ammorbidire la crema con panna montata con un po’ di zucchero a velo.
Spalmiamo con la crema le crepes che sovrapponiamo. Completiamo con cacao amaro e mettiamo in frigo.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

11 responses to “Torta di crepes al cioccolato, la ricetta

  1. io l ho fatta,e usando la padella di 15 cm è troppo piccola infatti a me è venuta piccola e non come la foto riportata sopra, quindi x chi la deve fare consiglio: una padella almeno di 25 cm ,facendo anche il doppio delle dosi ovviamente! buon divertimento 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.